Nel corso degli incontri promossi da CNA Installazione Impianti nello scorso autunno al fine di presentare la Delibera della Regione Emilia Romagna che istituiva il Catasto degli Impianti Termici, si ipotizzava che il sistema CRITER potesse entrare in funzione già dal mese di aprile 2015.

Tali previsioni si sono rivelate eccessivamente ottimistiche ma i ritardi non sono da considerare solo negativamente. Essi sono infatti dovuti anche alla volontà della Regione, fortemente sollecitata in tal senso da CNA Installazione Impianti, di procedere all’attivazione del sistema solo dopo averlo approfonditamente testato e verificato con la collaborazione delle Associazioni. Si vuole infatti evitare il più possibile ogni eventuale disagio dovuto a malfunzionamenti o imperfezioni del sistema informatico per consentire alle imprese di procedere all’inserimento dei libretti d’impianto nel modo più semplice e funzionale possibile.
Sono quindi in corso approfonditi test di funzionalità di cui non siamo attualmente ancora in grado di prevedere il termine.
Contemporaneamente però è proseguita la collaborazione con la Regione anche su altri aspetti essenziali per il futuro funzionamento del CRITER.
Un primo frutto è la Guida alla compilazione del libretto d’impianto resa disponibile in data odierna dalla Regione Emilia Romagna. Si tratta di un testo molto ampio e articolato che chiarisce in modo dettagliato quanti e quali libretti vadano compilati nei diversi casi.

Il testo della Guida è scaricabile a questo link:
http://energia.regione.emilia-romagna.it/notizie/2015/impianti-termici-una-guida-per-la-compilazione-del-libretto 

Per completare l’esame della situazione, ricordiamo che è possibile prendere visione dei libretti d’impianto nella forma integrale approvata dalla Regione all’indirizzo: http://energia.regione.emilia-romagna.it/servizi-on-line/allegati/modello-di-libretto-di-impianto-regione-emilia-romagna  .

Chi rilascia libretti cartacei prima dell’attivazione di CRITER dovrà provvedere successivamente ad trascrivere i dati nel CRITER stesso e a consegnare al cliente i riferimenti del codice di targa dell’impianto.
Ricordando ancora che, pur persistendo l’obbligo di compilazione dei nuovi libretti per tutti i nuovi impianti all’atto della consegna e per gli impianti esistenti in occasione delle attività periodiche di manutenzione, non sono, solo per il momento, previste sanzioni per la ritardata compilazione, consigliamo di valutare attentamente tempi e modalità di compilazione dei libretti al fine di evitare inutili duplicazioni di attività.

Ricordiamo inoltre che è obbligatorio utilizzare per i rapporti tecnici di controllo da rilasciare ai clienti unicamente i modelli approvati dalla Regione (scaricabili qui: http://energia.regione.emilia-romagna.it/servizi-on-line/allegati/rapporti-di-controllo-di-efficienza-energetica

)