Il 10.11.2014 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge di Conversione della riforma del Giudizio Civile che prevede l’obbligatorietà della fase della Negoziazione assistita dagli avvocati per tutti i sinistri stradali che non si chiudono in sede stragiudiziale. Tale obbligo entra in vigore dal 9/02/2014.
La figura del negoziatore si interporrà tra la compagnia assicuratrice e l’automobilista nel caso in cui sorgano delle controversie sull’indennizzo dopo che si è verificato un sinistro.
Si tratta di un avvocato super partes che si occupa di studiare la pratica facilitando l’iter del sinistro e assicurando maggiore velocità nei pagamenti.
La negoziazione assistita viene descritta come quella procedura mediante la quale assicurazione e assicurato converranno di operare per risolvere in via amichevole la controversia relativa ad un sinistro in ordine al risarcimento Rc auto, tramite l’assistenza di avvocati.
La negoziazione assistita sarà gestita da un avvocato che cercherà una soluzione che possa accontentare entrambe le parti. Sarà obbligatoria per l’assicurato: chi non si presenta alla negoziazione, o dichiara espressamente di non volerla effettuare, potrebbe avere pesanti risvolti a suo sfavore nel giudizio civile per il risarcimento del danno.
La gestione del sinistro è una competenza strategica dell’imprenditore carrozziere che è sempre meglio possedere piuttosto che delegare ad altri.