“Nonni su internet” è il titolo della bella iniziativa di carattere formativo, di cui è protagonista un gruppo di pensionati della Cna, che impareranno ad usare il computer e a navigare in rete con l’aiuto di 15 studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Bachelet di Ferrara. I pensionati avranno ciascuno il proprio tutor, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che insegnerà loro l’uso di mouse e tastiera, dei programmi di scrittura, l’uso della posta elettronica e dei browser di navigazione internet, fino all’accesso ai social network.

Il progetto, che consisterà in 15 lezioni per un totale di 30 ore tutte in fascia pomeridiana, organizzate dai partner Fondazione Mondo Digitale e Google Italia, nasce dalla collaborazione instaurata da Cna Pensionati con l’Istituto Bachelet, grazie alla disponibilità della preside prof.ssa Paola Zardi e dell’insegnante Milena Bellantone, che coordinerà personalmente tutto il corso e il gruppo degli studenti allievi di terza, quarta e quinta classe.

“Già lo scorso anno – ricorda la preside, professoressa Paola Zardi, alcune nostre classi hanno sviluppato un interessante percorso pedagogico e formativo di alfabetizzazione informatica, in collaborazione con l’Università della terza età Utef. Così abbiamo accolto molto positivamente la proposta di Cna Pensionati, che offre ai nostri allievi l’opportunità non solo di mettersi alla prova, ma anche di confrontarsi con un mondo di adulti, le cui esperienze possono essere loro molto utili per un futuro inserimento lavorativo”.

Un incontro di mutuo arricchimento, dunque, nelle intenzioni di Cna Pensionati, come sottolinea il responsabile provinciale Vito Bonatti, che ritiene importante l’iniziativa, sia dal punto di vista pratico, ma anche per favorire uno scambio tra generazioni capace di favorire una maggiore conoscenza reciproca”.

Le lezioni sono iniziate giovedì pomeriggio, con i 15 pensionati seduti ciascuno davanti al proprio pc, affiancati dal proprio mentore in erba.