Dal 2015 i 250 milioni di euro destinati alla categoria divengono strutturali.

A partire dal 2015 divengono strutturali i 250 milioni di euro destinati all’autotrasporto (art.1, comma 150). Ciò comporta che non devono essere “ricontrattati” tutti gli anni. Una quota di queste risorse, non superiore al 20%, dovrà essere destinata alle imprese che pongono in essere iniziative per realizzare processi di aggregazione e ristrutturazione aziendale (art.1, comma 151); lo spacchettamento dei 250 milioni avverrà tramite decreto che il Ministero dei Trasporti dovrà concordare con il Ministero delle Finanze entro il mese di febbraio 2015.

 

Scongiurato il taglio del 15% sul rimborso delle accise.

Vengono esclusi dalla possibilità di accedere al rimborso delle accise i veicoli Euro 0 o precedenti. Le risorse recuperate sono state destinate ad evitare il preannunciato taglio del 15% sulle accise che pertanto sono rese rimborsabili con le medesime modalità.

L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito internet il software da utilizzare per presentare la domanda di rimborso delle accise sul gasolio consumato dalle imprese dell’autotrasporto nel quarto trimestre 2014. La domanda, relativa ai consumi di gasolio effettuati tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2014, va presentata dal 1° gennaio al 31 gennaio 2015.

 

Disposizioni inerenti le polizze di responsabilità professionale.

La nuova norma prevede che le imprese che presentano domanda di autorizzazione all’esercizio della professione possono dimostrare il requisito dell’idoneità finanziaria attraverso la polizza di responsabilità professionale, limitatamente ai primi due anni di attività che decorrono dalla data dell’avvenuta autorizzazione all’esercizio della professione, di cui all’art. 11 del Regolamento (CE) 1071/2009. A partire dal terzo anno l’impresa non potrà più avvalersi della polizza di responsabilità professionale; la dimostrazione del requisito dovrà avvenire mediante i conti annuali dell’azienda, certificati da un revisore o da altro soggetto debitamente riconosciuto o, in alternativa, tramite l’attestazione rilasciata sotto forma di fidejussione bancaria o assicurativa.

Le polizze di responsabilità professionale in essere alla data di entrata in vigore della Legge di Stabilità (1 Gennaio 2015) restano comunque valide fino alla loro scadenza.

E’ esplicitamente escluso il rinnovo tacito, anche se contrattualmente previsto; ciò comporta che una volta giunte a scadenza le imprese dovranno dimostrare la capacità finanziaria esclusivamente grazie agli strumenti sopra indicati

 

Interventi sugli aspetti normativi inerenti l’organizzazione del settore.

La Legge 190 del 2014 non si è limitata a stabilire le voci del Bilancio dello Stato ma è intervenuta anche su aspetti normativi di sicuro rilievo per l’organizzazione del settore, come la definizione di vettore, committente e sub vettore (art.1, comma 247, lett. a) o la limitazione all’attività di affidamento dei trasporti a subvettori (art. 1, comma 247, lett. b). Per il contenzioso relativo ai contratti di trasporto e di sub-vezione ( art. 1, comma 249), è previsto il tentativo obbligatorio di negoziazione assistita, prima di esperire l’azione giudiziaria vera e propria. Altre modifiche riguardano la riforma dell’art. 83 bis della Legge 133/2008 (art.1, comma 248) e la pubblicazione, da parte del Ministero dei Trasporti, dei valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio (art. 1, comma 250).