Il regolamento (UE) n. 1169/2011 sull’etichettatura degli alimenti si applica dal 13 dicembre 2014, ma il quadro normativo non è ancora completamente definito tanto che Il Ministero dello Sviluppo Economico ha convocato due riunioni con tutte le associazioni di categoria il prossimo 28 novembre e l’11 dicembre, per discutere di una possibile semplificazione per i prodotti sfusi, art.16 del 109, e sul decreto relativo alle sanzioni non ancora emanato.

A tal proposito pubblichiamo la circolare del MISE nella quale si precisa che in alcuni casi il regolamento 1169/2011 conferma o aggiorna le precedenti disposizioni recepite nell’ordinamento nazionale per mezzo del DLGS 109/1992, mentre in altri casi innova in modo sostanziale, tanto che alcune disposizioni sono state oggetto di interpretazione da parte del gruppo di lavoro “etichettatura” della DG SANCO della Commissione Europea, istituito da poco tempo.
Le sanzioni alle violazioni delle disposizioni oggetto della interpretazione della DG SANCO, potranno essere applicabili solo a far data dal 1 giugno 2015, per consentire agli operatori del settore alimentare di adattare le etichette alle nuove disposizione ove necessario.
Successivamente ai due incontri daremo informazione delle ultime novità introdotte in materia di etichettatura.

 

Scarica qui il documento