Almeno 250 persone hanno riempito, l’altra sera, gli antichi saloni di Palazzo Roverella, in risposta all’invito lanciato dall’Associazione professionale cuochi (Apci) – delegazione di Ferrara che, in collaborazione con Cna ed Ecipar, Associazione Giulia e Strada dei vini e dei sapori, ha promosso la seconda edizione di “In tavola con le arti”, serata di gastronomia e creazioni artistiche ispirate ai prodotti e alle eccellenze del territorio. Felici gli organizzatori per il successo dell’iniziativa, alla quale ha preso parte il prefetto di Ferrara dott. Michele Tortora; convinto sostenitore lo stesso presidente del Circolo Negozianti, Giovanni Piepoli, che ha messo a disposizione la prestigiosa sede. Tra assaggi e degustazioni, preparati dagli chef dell’Apci, premiazioni di piatti innovativi e di opere d’arte, con lotteria finale delle migliori creazioni di pittura, fotografia, scultura e poesia in mostra, l’iniziativa ha avuto uno svolgimento intenso, coinvolgendo gli entusiasti invitati.
“Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno voluto dare il proprio contributo alla riuscita della nostra iniziativa” dichiarano il presidente dell’Associazione cuochi Nicola Ferrari e il tesoriere Michele Caruso, che tengono a sottolineare come la finalità principale dell’evento sia quella di far conoscere sempre meglio le tradizioni e le eccellenze del nostro territorio, reinterpretandole in modo moderno. Un impegno, il cui frutto è stato destinato ad obiettivi di importante valore sociale: infatti, l’incasso della vendita delle opere d’arte, all’incirca mille euro, è stato devoluto all’Associazione Giulia che, da quasi vent’anni, si dedica a progetti per l’oncologia pediatrica.
Accanto agli chef, con l’importante presenza di Sergio Ferrarini, delegato dell’Apci di Milano, l’altra sera hanno debuttato in questa veste gli operatori della ristorazione, che hanno da poco concluso il corso di aggiornamento professionale organizzato da Ecipar e Cna, in collaborazione con la stessa Associazione cuochi. “Una esperienza importante – spiega Laura Salani, presidente di Cna Alimentare – perché nel nostro mestiere è necessario aggiornarsi continuamente ed essere attenti alle novità”. Infine, la giuria chiamata ad esprimersi sui migliori piatti della serata ha dichiarato vincitore della seconda edizione di “In Tavola con le arti” gli gnocchetti di carote del Delta con ragu di salamina da sugo, presentati dagli chef Cinzia Poletti e Michele Caruso. Primi tra gli artisti in mostra, invece, Marzia Caruso con il dipinto dedicato all’anguilla di Comacchio, secondi a pari merito la poetessa Nilla Caveduri e lo scultore Nando Stevoli, terzo il fotografo Emanuele Romanelli.