Cna Ferrara ha ricevuto, recentemente, dalla Regione Emilia Romagna l’autorizzazione all’esercizio delle attività di Centro di assistenza tecnica delle imprese commerciali (Cat), così come previsto dalla Legge di riforma del commercio n. 114 del31/3/98. In altre parole, l’Associazione imprenditoriale e la sua società di servizi Cna Ferrara Servizi ed Informatica, ricoprono ora la piena titolarità alla rappresentanza degli interessi e allo svolgimento dell’attività di servizio del mondo del commercio, compreso l’esercizio di questi requisiti ai diversi tavoli istituzionali che fanno riferimento a questo settore.

Tant’è che Cna, in questi giorni, ha inviato una lettera a tutti i sindaci della provincia di Ferrara, con la quale li si informa di tale autorizzazione all’esercizio di Cat, chiedendo alle rispettive Amministrazioni il riconoscimento a tutti gli effetti di rappresentante delle imprese del commercio e, quindi, l’accesso a tutti i momenti di confronto riservati alle associazioni del settore.

 

“Per Cna, l’autorizzazione rilasciata dalla Regione all’esercizio di Centro di assistenza tecnica – puntualizza Riccardo Cavicchi, presidente provinciale di Cna Turismo e commercio – costituisce il completamento di un percorso mirato a garantire una rappresentanza ancor più efficace e piena delle proprie imprese associate che, spesso, particolarmente nei centri urbani, uniscono l’attività artigianale a quella di carattere più commerciale, integrando queste diverse peculiarità nel proprio modo di essere impresa. D’altra parte, la presenza della nostra Associazione nell’ambito del settore del commercio ha visto, nel tempo, una continua crescita, in ragione dell’insieme di politiche del nostro sistema associativo sempre più caratterizzate da un impegno alla rappresentanza delle imprese tout court. La nostra richiesta di essere interlocutore a pieno titolo ai tavoli istituzionali, in cui avviene il confronto sulle politiche amministrative riguardanti il mondo del commercio, si basa dunque su una realtà sostanziale, oltre che sul riconoscimento formale di Centro di assistenza tecnica rilasciato dalla Regione “.

 

Attraverso tale autorizzazione, per altro, Cna Ferrara potrà sostenere le proprie imprese associate nell’utilizzo delle diverse opportunità di incentivazione e promozione previste dai Bandi più precisamente finalizzati alle imprese del commercio, sia in forma singola che aggregata.