Dal 15 ottobre 2014 si dovrebbe utilizzare il nuovo libretto di impianto, quello nazionale introdotto dal decreto ministeriale del 10 febbraio 2014, in applicazione del DPR 74/2013; lo stesso DPR dava facoltà alle regioni di “apportare ulteriori integrazioni”. Vi avevamo anticipato dell’intenzione della Regione Emilia Romagna di approfittare di questa facoltà; ora abbiamo avuto la conferma che in data 13/10/2014 la Regione ha approvato la delibera che, oltre a contenere il modello del nuovo libretto di impianto (che appunto integra quello nazionale) include altre importanti novità tra cui i nuovi rapporti di controllo e l’istituzione del catasto regionale degli impianti termici. A causa della nota crisi istituzionale indotta dalle dimissioni di Errani e conseguenti elezioni anticipate, anche l’approvazione di questa delibera è arrivata in ritardo, solo l’altro ieri, ed è appena stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR del 20.10.2014); ricordo che solo la pubblicazione sul BUR rende ufficiale e vigente la Delibera ed è stata ora pubblicata. La trovate a questo link
Ricapitolando:
• Fino al 15 ottobre: il vecchio libretto;
• Dal 15 al 20 ottobre: nuovo libretto nazionale;
• Dal 20 ottobre: nuovo libretto regionale (vale a dire il nazionale con le integrazioni introdotte dalla nostra regione).

Ricordiamo che comunque, per coprire situazioni particolari, è disponibile qui 
http://www.impiantienergie.it/modulistica-74880/category/13-libretti-impianti-termici-e-allegati che è una versione del libretto nazionale in forma di pdf compilabile.
Siamo consapevoli che con questo accavallarsi di scadenze la situazione è oggettivamente un po’ complicata, abbiamo cercato di illustrarla nel modo più comprensibile, ma per qualsiasi chiarimento contattare Attilio Capozza, 0532 749111

 

Rimandiamo l’illustrazione di tutte le altre novità contenute nella delibera ad una iniziativa che verrà svolta il 13 novembre alle ore 17.30 presso la CNA di Ferrara comunque vi invieremo l’invito dopo la pubblicazione sul BUR.