L’intervento delle Ass.di Categoria rappresentative dei produttori di serramenti, ma in modo particolare quello molto determinato di CNA Produzione e di CNA Nazionale, ha permesso di “riaprire” il confronto connesso ai problemi attuativi della nuova Norma UNI 7697:2014 “Criteri di Sicurezza nelle Applicazioni Vetrarie” che, dal Maggio di quest’anno, sostituisce la precedente Norma UNI 7697:2007.
Si è infatti svolto nei giorni scorsi l’incontro “tecnico” con il GL Vetro UNI sollecitato dalle principali Organizzazioni del comparto Serramenti, come preannunciato nella nostra medesima circolare.
Come prevedibile si è trattato di un incontro molto teso e dai toni molto accesi, che ha visto da un lato del tavolo uno schieramento ostile da parte dei rappresentanti delle grandi aziende produttrici di vetrate e, dall’altro lato ,anche l’ “imbarazzo” di quella parte di associazioni dei serramentisti che pur facendo parte come componenti effettivi del Gruppo Vetro UNI avevano ,a suo tempo, evidentemente sottovalutato la portata di tale problematica.
Al termine di un confronto duro e difficile si è pervenuti ad una opzione che, pur non essendo la soluzione ottimale del problema, costituisce tuttavia a nostro parere un accettabile livello di mediazione che tiene conto dei “rapporti di forza” tra le parti interni al Gruppo Tecnico competente e del fatto che, comunque, la nuova Norma è già ufficialmente in vigore.

 

In sintesi:
*Al momento la Norma resta in vigore, ma si dà contestualmente il via alla sua revisione su tre punti:
1)Chiarimento sull’uso delle vetrazioni temprate HST (il che comporterà un sostanziale alleggerimento dell’onere di vetrazioni particolari nei serramenti).
2)Chiarimento su diverse incongruenze nelle prestazioni delle vetrate presenti oggi nei prospetti allegati alla Norma
3)Inserimento nel testo di norma di un periodo di proroga di 6 mesi(non di 1 anno come erroneamente affermato da altre fonti ) a decorrere dall’entrata in vigore della norma attuale, che varrà per i contratti di fornitura dei serramenti sottoscritti prima del 22 Maggio.

 

Ciò, pur non potendosi equiparare ad un normale “periodo di coesistenza”, dovrebbe tuttavia consentire al serramentista di sentirsi tutelato sul fronte della responsabilità, per cui,in caso di contestazioni, potrà dimostrare(quando la Norma revisionata uscirà, tra non meno di 3-4 mesi)che esso si trovava ancora nel periodo di applicazione della vecchia norma UNI del 2007.
Ci pare un risultato non irrilevante e, soprattutto, non scontato, considerando le premesse.
Naturalmente come Organizzazione di Settore e come CNA nel suo insieme intendiamo continuare a seguire con attenzione gli sviluppi della vicenda, sia per monitorare i tempi effettivi di revisione della Norma, sia per richiamare l’ente di normazione UNI in quanto tale alla sue responsabilità nel legittimare e nel far rispettare i contenuti dell’accordo.
Nel contempo provvederemo a chiedere l’inserimento di un nostro esperto quale componente effettivo del GL Vetro UNI allo scopo di seguire dall’interno gli sviluppi del caso.