La Cna dell’Area di Copparo sta incontrando sindaci e amministratori dei Comuni rinnovati dal voto del 25 maggio, per un confronto ravvicinato sui temi dello sviluppo del territorio e del sostegno alle imprese, ad inizio legislatura. In questi giorni è stata la volta di Berra e Jolanda, il 3 luglio è già fissato l’appuntamento con il neosindaco di Ro Antonio Giannini, mentre resta ancora da stabilire l’incontro con il sindaco di Copparo Nicola Rossi.
Ad elevare l’interesse di un confronto ravvicinato con gli amministratori dei Comuni del mandamento, la prossima elezione dei nuovi organismi di governo dell’Unione Terre e Fiumi, ma ancor più, in questo ambito, l’individuazione delle politiche e degli indirizzi economici e amministrativi per i prossimi anni. Tra le scelte che stanno particolarmente a cuore della Cna quella, già prevista nella precedente legislatura, ma rimasta sulla carta, di una Commissione per le attività produttive dell’Unione dei Comuni copparesi. Assolutamente da attivare al più presto, a parere dell’Associazione, per favorire un maggiore coordinamento e condivisione delle politiche amministrative locali.
Tema sul quale hanno concordato gli stessi amministratori di Berra e Jolanda incontrati nei giorni scorsi da Federica Bordin e Luca Grandini, rispettivamente presidente e responsabile dell’Area Cna di Copparo. Alla riunione tenutasi presso il Municipio di Berra, cui ha partecipato anche il nuovo assessore alle Attività produttive Fabio Galli, il vicesindaco Filippo Barbieri ha sottolineato come la vendita delle azioni di Hera, che ha permesso all’Amministrazione di disporre di 420 mila euro, non vincolati dal patto di stabilità, permetterà di realizzare importanti opere di manutenzione sul sistema idrico dell’area di Serravalle. Tali investimenti avranno ripercussioni rilevanti e positive sull’area produttiva prospiciente, senza contare il miglioramento della attrattività del territorio interessato, grazie al potenziamento dell’attracco turistico del Delta. Tra i diversi punti affrontati, inoltre, il sostegno alle attività commerciali di vicinato, oggi in forte difficoltà, e la auspicata riduzione dei livelli impositivi sulle imprese, su cui la giunta ha dichiarato di essere sensibile, valutando eventuali iniziative nei prossimi mesi.
Tra gli argomenti al centro dell’incontro con il sindaco di Jolanda, Elisa Trombin, il sostegno agli insediamenti di nuove attività produttive nel territorio comunale, in primo luogo attraverso la nuova convenzione per il credito agevolato, concordata con alcuni istituti bancari del territorio (allo stato attuale Montepaschi e Unicredit), che garantirà alle imprese interessate un abbattimento del tasso di finanziamento del 3,5%. Infine, Cna e sindaco di Jolanda hanno concordato sulla necessità di riprendere con forza il tema della semplificazione burocratica e dell’efficienza amministrativa, nel rapporto con le imprese locali, a cominciare dallo strumento dell’Unione dei Comuni. Ad esempio, con il completamento della messa in rete dei dati in possesso dei diversi sistemi informatici dei sei Comuni del Mandamento, il miglioramento delle performances dello Sportello unico e la valutazione di possibili
iniziative di snellimento e omogeneizzazione dei vari regolamenti comunali.