L’Autorità per l’Energia elettrica e il gas lo scorso 6 giugno ha apportato diverse modifiche alla delibera 40/2014, che sostituisce integralmente la 40/04 “Disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas”. La nuova Delibera, che entrerà in vigore dal 1° luglio prossimo, regolamenta, modificandole parzialmente, le procedure per gli accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza nuovi e quelle per gli accertamenti relativi agli impianti di utenza modificati o trasformati, fino ad oggi non soggetti ad accertamento. Va precisato che si intende per “modificato” un impianto già in servizio ampliato, o oggetto di manutenzioni straordinarie, con temporanea sospensione della fornitura di gas, mentre per ” trasformato” un impianto precedentemente alimentato con altro tipo di gas (es. gpl). Contemporaneamente, il Cig ha emanato la nuova versione delle Linee guida 11, per l’esecuzione degli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza a gas, contenente nuove modulistiche.
Su tutte le novità introdotte dalla Delibera 40/2014 si terrà, a breve, un incontro Cna regionale, mentre a settembre si svolgerà a Ferrara un seminario tecnico per tutti gli associati interessati alla materia.

Intanto si può scaricare qui un documento di approfondimento

 

Per altre informazioni, rivolgersi all’Unione Cna Installazione e Impianti, Attilio Capozza, tel. 0532/749111, e-mail: acapozza@cnafe.it