Sono 160 le imprese, operanti nei diversi settori della produzione e dei servizi, che daranno vita venerdì 23 maggio, a partire dalle ore 9,30, presso la Fiera di Ferrara, a Cna Business Day, iniziativa promossa dalle Associazioni provinciali di Ferrara, Ravenna, Forlì – Cesena e Imola, in collaborazione con l’Associazione Costruiamo Opportunità. Cna Business Day è, inoltre, realizzata con il contributo di UniCredit, Heracom, EpGroup, Ricoh e Cna ServiziPiù.
Le aree di provenienza delle aziende, che saranno protagoniste di una fitta agenda di incontri business to business per l’intera giornata, è innanzitutto quella delle provincie che organizzano la grande convention imprenditoriale, e inoltre da altre zone dell’Emilia Romagna e dalle regioni limitrofe. E’ previsto l’arrivo di circa 400 tra imprenditori e imprenditrici, loro collaboratori, altri operatori economici e commerciali e tecnici delle diverse aree di specializzazione della gestione d’impresa.
Come noto, l’iniziativa si svilupperà attraverso un rigoroso programma di appuntamenti, predisposti anticipatamente da ciascuna impresa con le attività prescelte, che si trasformeranno in altrettante importanti occasioni per conoscere meglio il mercato italiano, presentarsi e incontrare altri protagonisti, trovare partner, allargare gli orizzonti e aprirsi a nuovi traguardi. Sono previsti punti di consulenza per le aziende, sui temi della internazionalizzazione, delle reti d’impresa, su bandi e contributi per le imprese e formazione.
Sarà la presidente provinciale della Cna, Irene Tagliani, ad aprire venerdì mattina i lavori di Cna Business Day, cui seguiranno brevi interventi di Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara; Enrico Amadei, segretario Cna Emila Romagna; Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit. Alle ore 12, è in programma uno workshop sul tema “Internazionalizzazione un’opportunità per le imprese”: presiede Corradino Merli, direttore provinciale della Cna di Ferrara; interviene Pierpaolo Giannaccari, specialista per l’Estero di UniCredit.
Con questa importante iniziativa, le Cna di Ferrara, Imola, Forlì – Cesena e Ravenna hanno voluto puntare i riflettori sulla forza economica e produttiva delle piccole e medie imprese e, al tempo stesso, ricoprire un ruolo ancor più forte e stringente nell’offrire risposte concrete alle proprie imprese, interpretandone i fabbisogni odierni di crescita e acquisizione di nuovi spazi di mercato.
“La notevole partecipazione alla prima edizione di Cna Business day – sottolinea il direttore provinciale della Cna di Ferrara, Corradino Merli – dimostra che questa impegnativa scommessa meritava di essere giocata. Siamo fiduciosi che questo nostro evento crescerà nel tempo, affiancando lo sforzo di tante imprese di allargamento del proprio mercato, sviluppo e miglioramento competitivo”.