Prima giornata del Meeting provinciale dell’Innovazione promosso da Cna. Imprenditori dei diversi settori raccontano a 170 giovani la realtà quotidiana del loro lavoro e le opportunità per chi vuole intraprendere

“Ragazzi vi spieghiamo cosa significa fare impresa”.

L’impresa spiegata ai ragazzi, quella che tutti i giorni si cimenta con il mercato, la concorrenza e le infinite grane quotidiane: burocrazia, tasse, rapporto con le banche. Ma impresa sono anche le idee, la passione e le competenze, la capacità di visione. E’ un po’ tutto questo ciò che imprenditori dei più diversi settori produttivi: dall’automazione industriale all’artigianato artistico, dalla comunicazione al turismo, dalla moda all’alimentazione, dall’acconciatura agli impianti, hanno provato a spiegare ieri a 170 giovani ferraresi , che non hanno voluto mancare all’appuntamento con la prima giornata del Meeting provinciale dell’Innovazione Cna.

L’intensa giornata di ieri era dedicata, infatti, al tema “Diventare imprenditori: passione, idee e competenze” e si è sviluppata attraverso una serie workshop, tenuti da titolari di imprese dei diversi comparti produttivi e dei servizi, insieme a consulenti, esperti in gestione aziendale e management Cna, destinati a studenti di scuole medie superiori ferraresi e a giovani interessati a capire meglio come sia possibile oggi creare un’attività imprenditoriale, in grado di competere sul mercato.

Perché non può essere l’impresa a svolgere, in prima persona, una iniziativa di orientamento dedicata ai giovani?, si è infatti chiesta la Cna che, quest’anno, ha voluto focalizzare la propria attenzione sul rapporto tra giovani e impresa. “Vogliamo offrire un ventaglio di opportunità”, ha infatti affermato il direttore provinciale dell’Associazione, Corradino Merli, rivolgendosi ai giovani intervenuti, prima di dare il via ai sette workshop tematici. “Ma soprattutto – ha proseguito – cercheremo di aiutarvi a comprendere quali scenari si aprono oggi alla intrapresa, in modo che voi possiate scegliere in modo più consapevole il vostro futuro”.

Le immense potenzialità del mondo giovanile nel nostro Paese, sono state poi ricordate da Mauro Gianattasio, segretario generale della Camera di commercio, che ha sottolineato come questi costituiscano uno straordinario veicolo di innovazione. Anche nella nostra provincia, le 3292 attività imprenditoriali gestite da giovani sotto i 35 anni, pur rappresentando il 9,2% sul totale, mostrano grande vitalità e capacità di guardare avanti. Agli workshop con le imprese hanno preso parte quarte e quinte classi dell’Istituto d’arte Dosso Dossi, dell’Itc Einaudi e dell’Ipsia di Ferrara.

Intanto, i lavori del Meeting proseguono oggi, mercoledì 2 aprile, alle ore 17, presso la sala convegni della Sede Cna di via Caldirolo, “Scambio di esperienze e buone prassi per crescere nel mercato” Parleranno: Emanuele Borasio, presidente dell’Area Cna di Ferrara, Stefano Grechi, presidente Ecipar, l’imprenditrice Denise Baracotti e Diego Benatti, responsabile del progetto Cna Iniziativa Impresa.

Venerdì 4 aprile, infine, si terrà l’iniziativa “Imprese aperte”: diverse centinaia di studenti degli Istituti medi superiori che, a partire dalle 9, si recheranno in visita a imprese eccellenti della nostra provincia dei più diversi settori: dalla meccanica alla organizzazione di eventi, dal centro sportivo alla produzione di gruppi elettrogeni o impianti industriali, e ancora un agriturismo e aziende di cablaggi, di confezioni moda, delle costruzioni edili, ecc.