Il 2 dicembre 2013 a Roma è stata costituita CNA ICT, Associazione Professionale dell’Information Comunication Technology. L’associazione nasce all’interno del Sistema CNA e si unisce alle altre associazioni professionali affiliate alla Confederazione e a CNA Professioni.

La necessità di costituire un’associazione professionale rivolta ai professionisti del settore ICT è maturata nell’Unione Comunicazione e Terziario Avanzato che già raccoglie, all’interno della CNA, le imprese del settore. L’Associazione risponde all’esigenza di rappresentanza degli interessi specifici del settore ICT, vuole garantire la valorizzazione delle professionalità degli imprenditori e dei professionisti dell’ICT sia nel contesto Italiano sia Europeo.

L’Unione Comunicazione e Terziario Avanzato e CNA Professioni hanno svolto un’intensa attività presso l’UNI che ha ottenuto come risultato la pubblicazione di due norme che riguardano il comparto: una per i fotografi e l’altra per gli informatici. Un lavoro che occorre continuare anche in sede europea dato che il sistema normativo nazionale è sempre più intrecciato ed interdipendente con quello Europeo, in modo particolare nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni, il cui mercato è sovranazionale.

“Con la costituzione di CNA ICT inizia una nuova grande avventura all’interno della CNA che ha, ora, uno strumento in più per rappresentare politicamente gli interessi degli imprenditori e dei professionisti, CNA ICT offre anche alle associazioni territoriali della Confederazione un’opportunità ulteriore per interpretare i bisogni degli imprenditori e fornire loro le opportune risposte e servizi.” Questa la dichiarazione di Fabio Massimo, eletto presidente di CNA ICT (Lombardia) che insieme ad Angelo Dottore (Emilia Romagna), Enrico Capirone (Piemonte), Antonino Palma (Sicilia) e Luca Tavani (Toscana) hanno costituito l’associazione professionale informatici della CNA