E’ prioritario far crescere le imprese per far crescere l’Italia

Quella che stiamo vivendo è una crisi che, per durata ed intensità, ha pochi precedenti nella storia moderna del nostro Paese e che si sta scaricando pesantemente sul nostro sistema di imprese. Una crisi aggravata dagli eventi sismici dello scorso anno, che tanto duramente hanno colpito l’ economia locale e le nostre comunità.

Le imprese, pur tra mille difficoltà, non hanno mai smesso di reagire e stanno quotidianamente lottando per la loro permanenza sul mercato e per il miglioramento della loro competitività.

Le aziende chiedono, con grande vigore, alle istituzioni italiane ed europee, una profonda inversione di rotta che permetta di integrare rigore, crescita ed equità.

Riduzione delle pressione fiscale sull’impresa e sul lavoro, accesso al credito, semplificazione e sburocratizzazione, un miglior utilizzo dei fondi europei per lo sviluppo, vincolandoli al potenziamento del sistema infrastrutturale del nostro Paese, sono alcune delle scelte coraggiose, non più rinviabili per incidere sulla fiducia collettiva e per supportare concretamente la voglia di reagire del nostro sistema imprenditoriale.     

Di questo si parlerà all’Assemblea Pubblica annuale, di come l’economia può ripartire solo se si comincia dalle imprese e dal metterle in condizione di crescere. Per l’occasione saranno presenti il Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato oltre che il Presidente di Rete Imprese Italia Ivan Malavasi.

Programma

Ore 9.30 – Registrazione

Ore 10.00 – Che cosa pensano le imprese? Sondaggio e testimonianze

Coordina: Corradino Merli, Direttore CNA di Ferrara

Ore 10.20 – Relazione: Irene Tagliani, Presidente CNA di Ferrara

Ore 11.00 –Saluti:

Marcella Zappaterra,  Presidente Provincia di Ferrara

Tiziano Tagliani, Sindaco Comune di Ferrara

Ore 11.20 – Interventi:

Ivan Malavasi, Presidente CNA Nazionale  e  Presidente di Rete Imprese Italia

Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico

Scarica qui l’invito

Per partecipare registrasi qui

o scrivere a marketing@cnafe.it