L’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato sul proprio sito web il nuovo Regolamento che disciplina la tutela del diritto d’autore su Internet, sottoponendolo a consultazione pubblica per 60 giorni.

Il Regolamento si prefigge i seguenti obiettivi:
– promuovere l’offerta legale di opere digitali e provvedere all’accertamento e alla cessazione delle violazioni del diritto d’autore e dei diritti connessi sul web;
– semplificare la filiera di distribuzione delle opere digitali;
– promuovere l’elaborazione di codici di condotta da parte dei prestatori di servizi (provider, ecc.) compresi coloro che curano la gestione e l’organizzazione di pagine web.
La disposizione di maggior rilievo è la possibilità, da parte dell’AGCOM, solo in seguito a specifica segnalazione, di ordinare la rimozione del materiale in violazione del copyright al gestore del sito web, e in ultima istanza al provider.
Il regolamento non contempla la possibilità di “ordini” rivolti agli utenti finali, né in quanto downloader né in quanto uploader. Il regolamento si riferisce solo ai prestatori di servizi della società dell’informazione:
– provider (che effettuano attività di mere conduit, di caching o di hosting);
– fornitori di servizi di media (TV, Radio);
– “gestori di pagine internet” (prestatori di servizi della società dell’informazione che curano la gestione e l’organizzazione di pagine web).
Riferimenti: Delibera AGCOM n. 452/13/CONS del 25 luglio 2013