Premessa: il sistema definito dal DPR 43/2012, di recepimento della normativa comunitaria sui cosiddetti F-Gas, si basa sulla doppia certificazione: delle persone e delle imprese. Poter disporre di personale certificato in misura adeguata è condizione necessaria, anche se non sufficiente, per poter certificare anche l’impresa che  dovrà dimostrare all’Organismo di Certificazione anche di essersi dotata di un “piano della qualità” come definito dalla norma ISO 10005 e di disporre dell’attrezzatura necessaria. 

La certificazione delle imprese dura cinque anni; nel corso del quinquennio l’Organismo di Certificazione dovrà effettuare delle verifiche annuali.

Per la Certificazione delle persone: stiamo erogando a pieno regime corsi ed esami per ottenere i certificati tramite Ecipar o mediante altri canali, e la maggior parte degli operatori ha già superato l’esame e ottenuto il certificato definitivo.
 
Per la Certificazione delle imprese: CNA darà la consulenza alle imprese che vogliono ottenere il Certificato definitivo Imprese FGAS.
Il servizio consiste nella predisposizione di tutta la documentazione da presentare all’Ente abilitato alla certificazione compreso il Piano della Qualità come definito dalla norma ISO 10005. Le imprese possono essere assistite da CNA durante la visita ispettiva dell’Ente di Certificazione. Le tariffe per tale certificazione e consulenza sono a condizione di favore per i soci CNA.
Il referente per la consulenza e la certificazione è Attilio Capozza, Responsabile CNA Impianti tel 0532 749111 e acapozza@cnafe.it