Ogni azienda ha a che fare ogni giorno con numerose problematiche relative ai rapporti di lavoro con i dipendenti.
Il primo dubbio sollevato da chiunque si accinga ad assumere un lavoratore riguarda le tipologie di contratto di lavoro Che la legislazione mette a disposizione del datore di lavoro.
Esiste infatti un’ampia possibilità di scelta fra i vari contratti, e spesso risulta difficile per imprenditori e professionisti scegliere la modalità di assunzione o di collaborazione più adatta alle proprie esigenze produttive.
Pur appartenendo ad uno stesso settore, ogni azienda è un caso a sé stante, e per questo motivo Cna Ferrara offre ai propri iscritti una consulenza qualificata sulle tipologie di contratto di lavoro, in modo da mettere in condizione il datore di lavoro di scegliere il tipo di contratto che più si adatta alle esigenze di lavoro di quel particolare momento.
Cna Ferrara ha attivo il servizio diconsulenza in merito alla contrattualistica del lavoro ed alle vertenze, dove personale esperto ed altamente qualificato è in grado di assistere ogni realtà imprenditoriale a partire dalla stipula del contratto per i lavoratori fino alle fasi della cessazione del rapporto di lavoro, incluse le eventuali vertenze sindacali o pratiche di tipo legali conseguenti al temine della collaborazione.
Il servizio offerto da Cna Ferrara è altamente personalizzato e studiato su ogni singolo caso aziendale e comprende sia gli aspetti relativi agli accordi individuali, sia tutto ciò che riguarda la gestione del rapporto tra datore di lavoro e dipendente, come ad esempio la stesura dei regolamenti interni, i provvedimenti disciplinari, i licenziamenti individuali e collettivi, la risoluzione dei rapporti di lavoro e la gestione di eventuali contenziosi, sia direttamente con i lavoratori dell'azienda, sia con le associazioni sindacali o con gli studi legali.
Cna si pone quindi sia nel ruolo di consulente per tutti gli aspetti riguardanti i rapporti di lavoro sia come mediatore nella gestione del rapporto tra datori di lavoro, dipendenti e terze parti, offrendo così la propria competenza maturata nel corso degli anni nelle più diverse realtà aziendali.
L'intervento di Cna non si limita però alla consulenza nelle tipologie di contratto di lavoro a Ferrara, ma comprende anche tutti gli aspetti relativi alle norme che regolano i rapporti di lavoro, così come gli aspetti relativi alla sicurezza ed all'igiene sul luogo di lavoro.
E' inoltre disponibile un software dedicato alla compilazione delle buste paga dei lavoratori.
Non ultimo, Cna supporta le aziende anche nella scelta delle tipologie di contratto di lavoro a Ferrara per quanto riguarda gli incentivi all'assunzione, dedicati a particolari categorie di lavoratori con difficoltà occupazionali, come ad esempio i lavoratori in mobilità, i giovani, le donne o gli over 50.