Export e Consulenza gestionale

Export e Consulenza gestionale

Grazie ad un nutrito e qualificato staff di esperti interni ed esterni, CNA attraverso Ecipar Ferrara è in grado di fornire alle PMI una gamma di servizi consulenziali integrati e finalizzati alla crescita aziendale che, partendo dall’analisi dei fabbisogni, portano alla definizione del piano di intervento, alla gestione operativa ed all’individuazione di possibili forme di abbattimento dei costi tramite finanziamento pubblico.

 

Consulenza gestionale

I nostri consulenti hanno competenze per:

  • Analisi di bilancio, dei costi/prezzi. Fattibilità di investimento. Budget di previsione economico/finanziario. Analisi di tesoreria e del fabbisogno finanziario. Analisi dell’attrattività della commessa.
  • Riorganizzazione e razionalizzazione del sistema produttivo: analisi dei cicli di produzione; tempi e metodi di produzione; verifica dei Lay-out di reparto, lean thinking e lean production. Benchmarking.
  • Marketing strategico ed operativo
  • Qualità, Ambiente, Sicurezza e Risparmio energetico. Sono attivi il Servizio di consulenza ed accompagnamento alla certificazione di qualità per le piccole e medie imprese; il servizio di certificazione per la saldatura ed i processi speciali; il servizio di certificazione per la marcatura CE.
  • Risorse Umane: Servizio di supporto alla gestione delle risorse umane: motivazione, valutazione delle posizioni, delle competenze, dei risultati e delle prestazioni. Redazione di piante organiche. Sviluppo della comunicazione in azienda.

 

Responsabile

Anna Magri
Tel. 0532.66440
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internazionalizzazione e Assistenza all’Export

Con un insieme di servizi per l'export e l'internazionalizzazione, studiati in particolare per le piccole e medie imprese, CNA Ferrara, avvalendosi di una rete di professionisti altamente qualificati, si propone come un partner affidabile per la conquista dei mercati esteri. CNA è in grado di offrire assistenza, consulenza e formazione professionale nei settori legale, fiscale, delle politiche di marketing, commerciale, della logistica e finanziario.

Punto di forza
L'Ufficio Internazionalizzazione ed Incentivi di CNA Ferrara opera un monitoraggio continuo delle opportunità di finanziamento attraverso bandi e contributi pubblici, proponendo all'impresa la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Servizi specifici:
- Assistenza legale, contrattualistica internazionale, redazione e revisione contratti internazionali, costituzione società all'estero;
- Assistenza all'export (dogane, trasporti, logistica, procedure amministrative);
- Elaborazione piani di marketing, ricerca partner commerciali, ricerca agenti in Italia e all'estero, ricerche di mercato;
- Compilazione e tenuta dei modelli INTRASTAT, recupero IVA estera;
- Assistenza per l'organizzazione e la partecipazione a Fiere ed eventi promozionali all'estero, organizzazione e gestione di campagne promozionali e missioni all'estero;
- Assistenza per la ricerca, la presentazione e la rendicontazione di domande di contributo;
- Creazione di gruppi di piccole imprese con l'obiettivo di condividere nel lungo periodo una strategia comune di internazionalizzazione.

 

Responsabile

Debora Tamascelli
Tel. 0532.749210, 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Marchi, Brevetti e SOA

Le proprietà industriali, quali i marchi, brevetti, design, ecc.. possono rappresentare per le imprese opportunità per valorizzare i propri prodotti o servizi e la loro registrazione può costituire un attività fondamentale per mantenere e rafforzare la competitività nei mercati nazionali e, soprattutto, internazionali.

CNA eroga consulenza ed assiste le imprese al deposito anche telematico delle proprietà industriali quali Marchi, Brevetti e Disegni.

La procedura telematica permette alle imprese di ridurre i costi ed i tempi di deposito presso la CCIAA.

CNA eroga anche il servizio per l'ottenimento dell'Attestazione SOA (Società Organismo di Attestazione di diritto privato autorizzate a operare dall'Autorità per la Vigilanza sui Lavori pubblici) attestazione di qualificazione di tutti i soggetti che intendono eseguire opere pubbliche per importi superiori a 150.000 Euro. Si tratta di un documento che comprova, in sede di gara, la capacità dell'impresa di eseguire (direttamente o in subappalto) l'opera appaltata, garantendo anche il possesso da parte dell'impresa di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavoro. L'Attestazione SOA viene richiesta anche da soggetti privati (ad esempio amministratori di condominio) per selezionare e qualificare i fornitori. Il servizio è gratuito

 

Consulenza reti d’impresa, forme associate

La consulenza è altamente specializzata sulle varie tipologie giuridiche di aggregazione di impresa o di persone fisiche (cooperative, consorzi, Reti d’Impresa ...) e sulle opportunità derivanti dalla scelte di ognuna di queste soluzioni.

La consulente supporta nella fase di costituzione e nella redazione dei relativi atti e  nelle operazioni di trasformazione aziendale e tutti aspetti giuridici e fiscali conseguenti.

Leggi anche Reti d'Impresa

Responsabile

Stefania Malavasi
Tel. 0532.749201
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

brochure pdf

Bandi e Opportunità


Leggi tutti gli articoli per questa categoria