Reti d’Impresa

Reti d'Impresa

Reti e aggregazioni di impresa sono temi ai quali, da sempre, CNA Ferrara attribuisce valenza strategica.

Parliamo di reti e aggregazioni di imprese come strumenti per rispondere alla crisi ma anche come opportunità per il riposizionamento strategico delle aziende e per affrontare il difficile percorso della ripresa

Aggregarsi ed interagire significa realizzare economie di scala, aumentare l'efficienza e la produttività implementare nuovi prodotti e nuovi servizi, sviluppare funzioni avanzate condivise dalla rete (progettazione, logistica, servizi comuni, sviluppare progetti di innovazione e di ricerca, conquistare nuovi mercati o ampliare canali distributivi, dare vita a marchi di rete

Cna Ferrara lavora da tempo sulle reti e sulle aggregazioni di impresa e molteplici sono state le esperienze maturate.

Oggi siamo in grado di assistere le aziende in questo non facile percorso, attraverso una serie di azioni mirate:

  • attività di animazione, di sensibilizzazione delle imprese
  • accompagnamento alla definizione del progetto industriale
  • supporto alla costruzione di aggregazioni
  • formazione alle imprese
  • predisposizione e asseverazione dei contratti di rete
  • accesso ai contributi ed incentivi tesi a sostenere i processi di aggregazione.

 

Progetti di Rete d'Impresa di successo coordinati da CNA

 

http://www.ferrarabusandfly.it

Un pull di aziende Ferraresi raccolte in una rete d'imprese denominata "Ferrara al Volo" supportate da CNA di Ferrara in collaborazione con AMI, Provincia di Ferrara, CNA Bologna, APT Servizi e Regione Emilia Romagna, ha deciso di attivare a partire dal 1/12/2011, un nuovo collegamento di trasporto pubblico mediante bus-navetta, continuo e veloce, tra il principale Aeroporto della Regione (Aeroporto G.Marconi di Bologna) e la città di Ferrara.

Gli obiettivi principali sono:

  • Soddisfare le esigenze di mobilità complessive della cittadinanza del territorio comunale e provinciale di Ferrara inserendo un nuovo servizio di collegamento diretto con l'Aeroporto di Bologna.
  • Consentire di migliorare l'offerta dei pacchetti turistici (intesi come pacchetti rivolti ad un uso ampio del territorio), di rilanciare il turismo di costa e, più in generale di operare a favore di una destagionalizzazione del fenomeno turistico.
  • Supportare la forte caratterizzazione imprenditoriale del territorio, evidenziata dalla presenza di numerosi distretti industriali di importanza internazionale, le cui attività alimentano bisogni di spostamento.
  • Contribuire a rafforzare il sistema di collegamenti del territorio con i sistemi principali di mobilità regionale.

 

http://www.navideldelta.it 

Il Consorzio Navi del Delta propone un'offerta turistica completa, PO DELTA TOURISM, per visitare il delta del Po, luogo dalla profonda vocazione naturalistica, in quel suo essere ambiente particolarissimo di natura spettacolare, legata all'indissolubile binomio tra terra e acqua.

Il prodotto turistico nasce dall'intraprendenza degli imprenditori turistici del Consorzio Navi del Delta, dislocati nel Parco del Delta del Po, da Gorino al Lido di Spina, da Comacchio a Volano, una realtà vivace e dinamica che garantisce diverse professionalità tese verso un unico obiettivo: un'offerta turistica avvincente, complessa e trasversale, forte del senso di unione e di appartenenza al territorio, punti fermi di un'immaginaria rete di esperienze turistiche e di potenzialità uniche.

Un sistema integrato di risorse e competenze di qualità per una fruizione turistica d'eccellenza, che unisce strutture ricettive e ristoranti, motonavi e piccole imbarcazioni, aziende specializzate in accoglienza, visite guidate e trasporto persone.

 

http://www.identitaliagroup.it

DENTITALIA group è una rete di odontotecnici con laboratori distribuiti in tutta la provincia di Ferrara (Emilia Romagna) e che conta oltre 50 professionisti e la disponibilità di ben 6 scanner di ultima generazione.

IDENTITALIA group si propone come rete di imprese in grado di offrire prodotti e servizi di altissima qualità attraverso la condivisione dei migliori principi che stanno alla base dei concetti di: Lavoro, Professionalità, Cultura, Mutualità e puntando ad identificarsi nei seguenti scopi fondamentali:

  • Presentarsi con un'identità comune, uniformando modulistica e protocolli di lavoro, per offrire prodotti e servizi sempre più sicuri e performanti.
  • Garantire trasparenza reale tra gli aderenti,
  • Acquistare e condividere software, macchinari ed attrezzature per la lavorazione protesica ed ortodontica di ultima generazione. Attivazione di percorsi formativi comuni sempre più all'avanguardia per favorire la crescita professionale dei propri professionisti nel medio e lungo periodo.
  • Sviluppare il concetto di "mutualità" per trasmettere, ai soggetti aderenti ed ai futuri componenti, quel forte senso di appartenenza e di supporto

 

 

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!