Bandi e Opportunità

CNA Hub 4.0 - Le imprese artigiane verso I 4.0

Industria 4.0, declinato Impresa 4.0 per il mondo artigiano e le PMI, oggi costituisce il volano della modernizzazione produttiva del nostro Paese. Deve essere quindi un elemento trainante verso il cambiamento e si deve tradurre in trasformazioni sia tecnologiche, che organizzative.
CNA si pone quindi l'obiettivo di:
- sensibilizzare le imprese sull'impatto di Impresa 4.0
- accompagnare le imprese nell'individuazione dei fabbisogni
- supportare le imprese nell'accesso agli strumenti di sostegno
- orientare le imprese nella ricerca di Partner qualificati

A livello regionale è stato creato CNA HUB 4.0, il punto d'accesso a servizi e strumenti per lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese nell'era della digitalizzazione. CNA HUB 4.0 è operativo in ogni sede provinciale.

 

Con CNA Hub 4.0 a chi rivolgiamo?

1. All'impresa di qualsiasi settore, che sta valutando di avviar un nuovo percorso di digitalizzazione e si sta chiedendo come modernizzarsi, innovarsi;

2. All'impresa di qualsiasi settore, che ha già fatto o sta facendo investimenti per l'acquisto di sofware gestionale, macchinari (es. centri di lavoro, sistemi di movimentazizone automatici,..) stampanti  tridimensionali, tecnologie di realtà aumentata, sistemi robotici, sistemi integrazione dati,..etc

Come supportiamo l'impresa?
INNOVAZIONE E RICERCA - accompagnamo le imprese nella definizione di strumenti per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi per l'espansione economica e la trasformazione digitale, grazie alla collaborazione con poli tecnologici ed enti di ricerca oltre che con Partner qualificati.

CONSULENZA FINAZIARIA E CREDITO - offriamo alle imprese consulenze e servizi negli ambiti creditizi e finanziari, con l'individuazione di finanziamenti mirati (ad esempio: bandi regionali, finanziamenti europei, bandi territoriali) e l'assistenza sulle agevolazioni fiscali (ad esempio: super-ammortamento e iper-ammortamento; credito di imposta per ricerca e sviluppo; leggi di incentivazione). Offriamo una consulenza a tutto tondo, per pianificare al meglio il fabbisogno di credito della singola azienda.

FORMAZIONE - Identifichiamo i bisogni delle imprese e costruiamo un piano formativo aziendale adeguato. Proponiamo formazione sugli aspetti più innovativi dell'organizzazione manageriale, dell'internazionalizzazione, della ricerca. Individuiamo opportunità di finanziamento per la formazione e apprendistato e selezioniamo le nuove competenze specialistiche in risposta alle necessità dell'impresa.

INTERNAZIONALIZZAZIONE - sostieniamo la crescita delle imprese nel mercato globale, individuando gli strumenti più adeguati allo sviluppo internazionale. Monitoriamo le principali fonti di finanziamento, (ad esempio: partenariati internazionali; bandi ministeriali, regionali e territoriali). Supportiamo l'impresa nello sviluppo del mercato internazionale. Realizziamo analisi di mercato e definiamo le più adeguate strategie di penetrazione commerciale. 

CNA Hub 4.0 si avvale della collaborazione di importanti Partner qualificati come Iqc, Crit, e Idea-re
Scarica qui la brochure 

Al momento è avviato il Progetto "Il futuro a 4 passi".
E' partita la prima fase che intende valutare il livello di maturità tecnologica dell'azienda che si rende disponibile, attraverso un check up che si attua compilando un questionario entro il 31 gennaio. Subito dopo verrà elaborata un'analisi di benchmarking. Dopodichè partirà la seconda fase in cui verranno avviati dei gruppi di miglioramento con cui si andranno ad identificare dei progetti di innovazione. Queste due prime fasi sono gratuite per le imprese che decidono di aderire.
Scarica qui presentazione  

Per maggior informazioni, per compilare il questionario, per avviare il tuo percorso di Impresa 4.0, contattare Amelia Grandi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel 0532 749111

 

 

 

 

 

Condividi questo contenuto

Vuoi essere aggiornato sui Bandi e Finanziamenti di tuo particolare interesse?

Specifica quali compilando il modulo sottostante

Rimarrai aggiornato tramite mail!