Nuove assunzioni e agevolazioni a Ferrara

Nuove assunzioni e agevolazioni a Ferrara

Nuove assunzioni e agevolazioni a Ferrara: CNA rappresenta circa 5.200 imprese che periodicamente ricevono informazioni e servizi indispensabili alla loro continua crescita. Perché non scopri quanto valore possiamo dare anche a te?

La crisi economica e finanziaria che ormai da alcuni anni attanaglia  i mercati nazionali ed internazionali ha avuto un risvolto negativo soprattutto sul fronte occupazionale,  interessando in  primo luogo i settori più colpiti dalla crisi.

Purtroppo anche il territorio di Ferrara e della sua provincia non sono stati esenti da questa situazione.

Per far fronte almeno in parte alla grave crisi occupazionale che sta interessando il nostro paese e che vede coinvolte tutte le fasce di popolazione ed in maggior modo le fasce più deboli come lavoratori over 50, giovani e donne, sono stati stabiliti alcuni incentivi rivolti alle aziende, in modo da favorire le assunzioni.

Le agevolazioni per le nuove assunzioni,  anche nella   provincia di Ferrara), sono regolamentate da norme  molto complesse, che variano  a seconda della tipologia di lavoratore assunto.

Cna Ferrara si pone quindi come partner per offrire consulenze mirate i  per le agevolazioni per le nuove assunzioni a Ferrara, offrendo così  alle imprese uno strumento per valutare al meglio l'opportunità di un'assunzione, anche dal punto di vista degli incentivi contributivi e fiscali  ottenibili.

Le agevolazioni in vigore per le nuove assunzioni a Ferrara sono molte e variano a seconda del lavoratore assunto. Analizziamo quindi le categorie principali di lavoratori potenzialmente coinvolti, considerando però che le agevolazioni potrebbero essere soggette a mutazioni derivanti da alcuni provvedimenti in materia di lavoro, attualmente allo studio del governo.

Come già accennato le agevolazioni dipendono anche dalla categoria di appartenenza del lavoratore assunto e ad oggi sono state varate in primo luogo per i lavoratori disoccupati o in cassa integrazione straordinaria da almeno due anni o da almeno tre mesi se l'azienda è in cassa integrazione straordinaria da almeno sei mesi.

Sono presenti inoltre incentivi per l'assunzione dei lavoratori iscritti alle liste di mobilità,Sono state stanziate agevolazioni per le nuove assunzioni a Ferrara anche per l'assunzione dei disoccupati con più di cinquant'anni, dei lavoratori detenuti, per le lavoratrici, i giovani genitori ed i giovani in genere.

Come si può facilmente immaginare da quanto illustrato fino a questo momento, la normativa in merito è complessa.

Sono previsti tra gli altri sgravi  fino  alla totalità dei contributi previdenziali per il lavoratore neoassunto, ma anche benefici  economici aggiuntivi, variabili a seconda della categoria di appartenenza del lavoratore.

Vista la mole delle categorie e delle variabili per le agevolazioni sulle nuove assunzioni a Ferrara, Cna ha deciso di mettere a disposizione dei propri iscritti un servizio di consulenza dedicato, del quale è possibile usufruire sia nella sede centrale di Ferrara sia nelle sedi dislocate su tutto il territorio provinciale.

Prima di procedere all'assunzione di un nuovo dipendente, potrebbe essere quindi conveniente per l'impresa considerare la possibilità  di contattare preventivamente il servizio di consulenza del lavoro di Cna Ferrara, al fine di poter godere dei benefici contributivi previsti.

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!