FerraraSi aprirà con un intervento di saluto del sindaco neoeletto di Ferrara Alan Fabbri il convegno su “Ferrara Turismo – Gli affitti brevi tra ospitalità e regole” in programma per mercoledì 19 giugno, a partire dalle 17.00, presso la sala convegni di Cna Ferrara in via Caldirolo.
Il nostro obiettivo – dichiara il sindaco neoletto – è creare un sistema turistico organico e ben organizzato che sappia rispondere, con soluzioni efficaci, alle diverse esigenze. In quest’ottica il fenomeno degli affitti brevi va conosciuto, riconosciuto e inserito in un progetto complessivo, che non metta in competizione, ma in sinergia le diverse realtà di offerta, partendo proprio da una regolamentazione capace di garantire qualità e risposte adeguate. E, certamente, l’introduzione del codice identificativo alfanumerico previsto nel Decreto Crescita rappresenta un primo passo nella giusta direzione. In questo percorso organizzativo e progettuale sarà, però, fondamentale la partecipazione di tutte le associazioni di categoria e degli enti che si occupano di turismo a Ferrara. Ringrazio dunque Cna per questo momento di confronto su un tema, quello degli affitti brevi appunto, che occuperà uno spazio importante nel percorso di programmazione e progettazione che, a breve, avvieremo insieme alla città e a tutti i soggetti economici, sociali e culturali interessati al futuro di Ferrara”.
Il convegno è organizzato da Cna Ferrara con Hospitality News, portale di informazione su ospitalità e turismo, e con CleanBnB, operatore nazionale specializzato in gestione di immobili in affitto breve.
“Lo scenario del mercato turistico sta cambiando profondamente – spiega il Presidente di Cna Turismo Ferrara Dario Guidi – e la ricettività extra alberghiera occupa uno spazio crescente: solo a Ferrara, nel 2018, i pernottamenti extra alberghieri sono stati 122mila. In questo quadro, anche gli affitti brevi possono costituire una grande opportunità per la crescita del nostro sistema turistico: un’opportunità che Cna vuole cogliere, valorizzando questa formula innovativa nel rispetto delle regole”.
Il convegno si svolgerà presso la Sala Convegni Cna di Via Caldirolo 84. Dopo l’intervento di saluto del sindaco, previsto per le 17.30, seguiranno gli interventi dei relatori. L’introduzione sarà curata da Linda Veronese, responsabile Cna Turismo Ferrara. A seguire prenderà la parola Dario Guidi, Presidente CNA Turismo e Commercio di Ferrara. Il convedgnbo proseguirà con gli interventi di: Francesco Zorgno, Founder e Presidente CleanBnB; Flavio Veccaro, Sales Manager Vikey; Angelo Bargellesi, UnipolSAI Assicurazioni. Gli aspetti normativi e fiscali saranno oggetto degli interventi di Marika Ganzaroli e Rita Tosi in rappresentanza di CNA Ferrara Servizi. Coordinerà i lavori Erminia Donadio, direttrice editoriale del portale Hospitality News. Le conclusioni saranno affidate a Davide Bellotti, Presidente Provinciale di Cna Ferrara.