Il Ministero dei Beni Culturali attiverà tra pochi giorni la procedura telematica per la presentazione delle domande di agevolazione relative al credito d’imposta per la riqualificazione e l’accessibilità delle strutture ricettive turistico alberghiere.

Destinatarie dell’agevolazione sono le imprese alberghiere esistenti alla data del 1° gennaio 2012.

L’agevolazione consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta pari al 30% per gli investimenti sostenuti dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016. Nello specifico, sono agevolati gli interventi di ristrutturazione edilizia, quelli per l’eliminazione delle barriere architettoniche, quelli per l’incremento dell’efficienza energetica e, infine, quelli per l’acquisto di mobili e arredamenti.

Pe le spese sostenute nel 2014, le imprese possono già registrarsi sul portale https://procedimenti.beniculturali.gov.it, ottenere le credenziali e procedere alla compilazione dell’istanza. La procedura di registrazione e compilazione sarà attiva fino alle ore 16,00 del 9 ottobre.

Il click day sarà invece aperto dalle ore 10,00 del 12 ottobre fino alle ore 16,00 del 15 ottobre.

Per le imprese che hanno ricevuto le credenziali di accesso in occasione della presentazione dell’istanza per la tax credit digitalizzazione non è necessaria alcuna registrazione.

In allegato la scheda di sintesi del provvedimento predisposta dal dipartimento, il testo del decreto e la guida, pubblicata dal Ministero dei Beni Culturali, con le istruzioni da seguire per la presentazione della domanda.