Il Provvedimento è contenuto nella legge finanziaria 2019: le revisioni dei mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate si potranno fare anche in officine private autorizzate. Per il settore è una svolta storica

camion in strada miniSvolta storica nella legge di bilancio in materia di revisioni dei veicoli pesanti.
Per la prima volta, infatti, tramite una modifica dell’art. 80 del codice della strada (avvenuta con i commi 1049 e 1050 della legge di bilancio 2019) anche i veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate possono rivolgersi per la revisioni dei veicoli a officine private autorizzate, potendo così fare a meno della presenza necessaria di un ingegnere della motorizzazione. Fanno eccezione esclusivamente i veicoli che trasportano merci pericolose (ADR) e quelli adibiti al trasporto di merci deperibili che viaggiano in regime di temperatura controllata (ATP).
L’appuntamento concreto con questa piccola rivoluzione, è fissato per la fine di gennaio quando il ministero dei Trasporti adotterà le necessarie disposizioni attuative della riforma.
Dal mondo dell’autoriparazione e dell’autotrasporto, che da anni combatteva contro le lungaggini determinate dalle carenze di personale delle motorizzazioni, si è levato un plauso generale.

Vi segnalo altri importanti provvedimenti contenuti nella legge di bilancio:

– Tassazione agevolata utili reinvestiti ( misura che va a sostituire il super ammortamento;
– Nuova Sabatini: integrata anche per il 2019;
– Contributi per acquisto veicoli M1 destinati al trasporto persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al conducente;
– Riduzione Premi Inail e slittamento del pagamento dell’autoliquidazione al 16 maggio;
– Documento unico di circolazione: prorogato nel 2020.

GLI ALTRI PROVVEDIMENTI IN LEGGE DI BILANCIO CHE COINVOLGONO IL SETTORE TRASPORTI