Con decisione del 19 luglio 2016, la Commissione europea ha accertato l’esistenza di un cartello segreto tra le case costruttrici di camion, iniziato nel 1997 e durato fino al 2011 e probabilmente fino al 2013, ed ha comminato sanzioni per un totale di 2,93 miliardi di euro, la multa più alta mai imposta dalla Commissione europea.
Il cartello è stato posto in essere da DAF, Daimler, Iveco, MAN, Volvo/Renault e Scania (anche se nei confronti di quest’ultima il procedimento è ancora in corso).
Fra gli obbiettivi principali del cartello vi era il coordinamento del prezzo di fabbrica, che ha generato un aumento dei prezzi, danneggiando gli acquirenti di camion, i quali possono essere individuati prevalentemente nel settore dell’autotrasporto.
La Commissione ha informato che “le persone o imprese vittime del comportamento anticoncorrenziale descritto nel presente caso possono adire i tribunali degli Stati membri per richiedere il risarcimento dei danni subiti”.
Il danno risarcibile consiste nel sovraprezzo causato dal cartello ( che si presume sia compreso fra il 10 ed il 20% del prezzo di acquisto ).

CNA Fita ha stipulato un accordo di collaborazione per l’assistenza al recupero crediti da risarcimento danni che offre la possibilità alle imprese di autotrasporto di poter recuperare la perdita subita.
I soggetti interessati sono coloro che hanno acquistato dalle suddette case costruttrici camion di medie ( da 6 a 16 tonnellate ) e/o grandi dimensioni ( oltre le 16 tonnellate ), nel periodo indicato.
Tale convenzione, permette di partecipare all’azione collettiva senza alcun costo anticipato, senza sopportare alcun costo qualora l’azione non dovesse avere successo.

Per sapere come ottenere il risarcimento, organizziamo l’Assemblea:

“Azione collettiva risarcitoria contro il cartello dei costruttori di camion” – Venerdì 16 settembre 2016 – ore 20.30 – presso CNA Ferrara, Via Caldirolo 84 – Sala Convegni

Programma:

Ore 20.30 Registrazione partecipanti
Ore 21.00 Introduce e coordina i lavori: Claudio Marzola – Presidente CNA Fita Ferrara
Ore 21.30 Relatore: Avv. Giovanni Scoccini – Studio Legale Scoccini & Associati
Ore 22.30 Conclusioni: Lorenzo Folli – Resp. CNA Fita Ferrara

Per partecipare Scaricare qui LA SCHEDA DI PARTETIPAZIONE e inviarla a fax 0532749236 – mail: lfolli@cnafe.it