News Produzione

Innovation manager, dal 7 novembre le domande per i voucher

È stato pubblicato oggi il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che disciplina le modalità e i termini per la presentazione delle domande per l’erogazione dei Voucher per l’Innovation manager.

Per il 2019 e il 2020 sono stati stanziati dalla legge di bilancio 2019 cinquanta milioni di euro a sostegno dei processi di trasformazione tecnologica e digitale delle Piccole e medie imprese e delle reti d’impresa di tutto il territorio nazionale.

A cosa servono?

I voucher sono destinati all’acquisito di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale, di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Chi non può richiederli?

Non possono presentare domanda di agevolazione le imprese che operano esclusivamente nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

A chi sono destinati?

Il 25 % delle agevolazioni è destinato alle imprese di micro e piccola dimensione e alle reti. Mentre il 5 % delle risorse finanziarie disponibili è destinato alle PMI che risultano essere in possesso del rating di legalità sulla base dell’elenco reso disponibile dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Come si richiedono?

E’ possibile presentare la domanda esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero.

Quali sono le tempistiche per presentare la domanda?

L’iter di presentazione delle domande di agevolazione prevede una verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica dalle 10:00 del 31 ottobre 2019, la compilazione della domanda di accesso dalle 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle 17.00 del 26 novembre 2019. L’invio della domanda di accesso alle agevolazioni sarà possibile dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.

Un comunicato relativo al decreto è in fase di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

CNA Ferrara rappresenta diverse realtà del settore produzione

scopri subito quali

Servizi per il settore produzione

scopri subito quali

Bandi e Opportunità