L’adesione al Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) ora è agevolata, grazie anche a CNA. Regolarizza la tua posizione entro il 31 dicembre 2016 se non l’hai ancora fatto!

Se vuoi conoscere la tua situazione di regolarizzazione nei confronti del Consorzio imballaggi l’ufficio ambiente e sicurezza di CNA è a disposizione per informazioni e per la presentazione delle richieste di regolarizzazione.
Contatti Sezione Ambiente e Sicurezza CNA Ferrara; Fabio Burini tel 0532749211; Cristina Braiato tel. 0532749265.

POSSIBILITA’ DI REGOLARIZZAZIONE AGEVOLATA DELLE PICCOLE E MICRO IMPRESE AGLI OBBLIGHI CONAI

Il CONAI ha avviato una campagna volta ad agevolare, per un periodo di tempo limitato, le piccole e micro imprese importatrici di merce imballata e/o operanti la selezione/riparazione di pallet in legno; nella fattispecie, le suddette imprese potranno richiedere, direttamente o tramite l’associazione di categoria, il trattamento agevolato per la regolarizzazione di alcuni obblighi consortili, come ad esempio l’omessa iscrizione e/o l’omessa applicazione, dichiarazione e versamento del contributo ambientale.

Le imprese ammesse alla regolarizzazione agevolata potranno definire la posizione versando al Conai il contributo ambientale dovuto dal 1° gennaio 2013 senza interessi di mora, anche mediante rateizzazione fino a 5 anni e senza interessi di dilazione; la regolarizzazione non comporta applicazione di sanzioni riferite agli adempimenti sanati. Le richieste di regolarizzazione dovranno pervenire al CONAI entro e non oltre il 31 dicembre 2016.

Tale semplificazione può rappresentare una buona opportunità per le imprese non ancora in regola, di evitare il rischio di elevate sanzioni per il mancato rispetto degli adempimenti CONAI.

OBBLIGHI DI ADESIONE CONAI

E’ bene ricordare che permane l‘obbligo di adesione CONAI per l’intera filiera dalla Produzione all’utilizzo degli imballaggi. L’adesione al CONAI è obbligatoria, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, per i seguenti soggetti:

Per

– i produttori e importatori di materie prime destinate a imballaggi,

– i produttori-trasformatori e importatori di semilavorati destinati a imballaggi,

– i produttori di imballaggi vuoti,

– gli importatori-rivenditori di imballaggi vuoti

– per gli utilizzatori e cioè gli acquirenti-riempitori di imballaggi vuoti,

– gli importatori di “imballaggi pieni” (cioè di merci imballate),

– gli autoproduttori (che producono/riparano imballaggi per confezionare le proprie merci),

– i commercianti di imballaggi pieni (acquirenti-rivenditori di merci imballate),

– i commercianti di imballaggi vuoti (che acquistano in Italia e rivendono questi imballaggi senza effettuarne alcuna trasformazione).

– anche le etichette rientrano nell’ambito degli imballaggi.

La possibilità di obbligo di adesione in via generale si può ritenere per quasi la totalità delle imprese.

I produttori e gli importatori di imballaggi, oltre ad aderire a CONAI, devono anche aderire ai Consorzi dei materiali: ACCIAIO, ALLUMINIO, CARTA/CARTONE, LEGNO, PLASTICA, VETRO.

ADESIONE A CONAI

In base alla normativa vigente (art. 221 del D.Lgs. 152/2006), le aziende produttrici ed utilizzatrici sono responsabili della corretta ed efficace gestione ambientale degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio generati dal consumo dei propri prodotti e per questo partecipano al Consorzio Nazionale Imballaggi.

La competenza dei controlli sulla mancata adesione a Conai e ai Consorzi di Filiera e dell’eventuale riscossione della sanzione amministrativa pecuniaria spetta alle Province.

QUOTE DI ADESIONE

La quota di adesione CONAI è costituita da un importo fisso 5,16 €, a cui si aggiunge un eventuale importo variabile in relazione ai costi complessivi dell’impresa. La quota di adesione viene versata una volta soltanto.

SANZIONI

La sanzione amministrativa pecuniaria di mancata adesione, modificata dall’entrata in vigore del Combinato ambientale di luglio scorso è pari a 5.000 Euro.

ASSISTENZA CNA FERRARA

L’iniziativa di regolarizzazione agevolata e la riduzione di alcune delle sanzioni in applicazione, ha visto il coinvolgimento sia dei Consorzi di filiera che delle principali Associazioni imprenditoriali a cui fanno capo piccole/micro imprese e mira essenzialmente a ridurre fenomeni di concorrenza sleale tra imprese operanti nello stesso settore.

Tale semplificazione può rappresentare una buona opportunità per le imprese non ancora in regola, di evitare il rischio di elevate sanzioni per il mancato rispetto degli adempimenti CONAI.

Contatta Sezione Ambiente e Sicurezza CNA Ferrara; Fabio Burini tel 0532749211; Cristina Braiato tel. 0532749265.