Pulsante Art 10

Lo sconto in fattura per l’Ecobonus e il Sismabonus previsto dall’art.10 della legge 58/2019 (Decreto Crescita) altera la concorrenza e danneggerà pesantemente le piccole e medie imprese. L’articolo di legge infatti dà la possibilità alle aziende di praticare al cliente, direttamente in fattura, uno sconto equivalente all’importo della detrazione fiscale riconosciuta per questo tipo di lavori. L’impresa potrà successivamente recuperare l’importo della detrazione riconosciuta al contribuente nella forma di credito d’imposta, da utilizzare in compensazione e in cinque anni.

PERCHE’ L’ART.10 VA CANCELLATO

Purtroppo, una piccola azienda non potrà mai offrire al cliente uno sconto del genere, perché non ha né la capienza fiscale né le risorse finanziarie necessarie. Di fatto, l’articolo 10 potrà essere utilizzato solo da aziende con mezzi finanziari e fiscali importanti, e finirà per penalizzare pesantemente le imprese più piccole.

IL RICORSO ALLA COMMISSIONE EUROPEA E AL GARANTE PER LA CONCORRENZA

Per questo che oltre 60 aziende dei settori impianti, legno e arredamento appartenenti alla Cna hanno avviato un procedimento amministrativo davanti alla Commissione europea e all’Autorità garante della concorrenza ed il mercato affinché venga accertata l’illegittimità dell’art. 10 per violazione del diritto comunitario e/o nazionale della concorrenza.

Contare fino a 10LA PETIZIONE RIVOLTA A DEPUTATI E SENATORI

Non solo: Cna ha lanciato una petizione nazionale sotto forma di lettera aperta ai deputati e senatori della Repubblica. In questa lettera si chiede di abrogare l’articolo di legge: si sono voluti confondere gli sconti con le detrazioni – spiega Pesaro – tramite un complesso dispositivo che mette le imprese impiantistiche, dei serramenti e degli infissi in un aperto conflitto, che sembra creato ad arte, con i propri clienti ed i propri fornitori”.

FIRMA ANCHE TU

Cna invita tutti i propri soci – di tutti i settori – a contribuire alla battaglia per la cancellazione dell’Art. 10 del Decreto Crescita firmando la petizione nazionale, cliccando sulk pulsante qui sotto:

Pulsante Art 10

Bastano pochi