Il 12 novembre 2015 alle ore 20.30 in CNA Ferrara si tiene il Seminario tecnico: PREVENZIONE RISCHIO LEGIONELLA NEGLI IMPIANTI IDRICI E AERAULICI. L’IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE ED IL RUOLO DEGLI IMPIANTISTI.

La Legionella è un batterio che vive nell’ambiente acquatico naturale: fiumi, laghi, sorgenti termali ecc…..Da qui può colonizzare gli impianti di condizionamento aria ed idrici. Nel loro normale funzionamento, possono favorire la diffusione di microrganismi aero dispersi attraverso la formazione di aerosol e/o nebulizzazione. Tra questi Legionella risulta essere di particolare pericolosità perché provoca polmoniti molto gravi ad alto tasso di mortalità.
Gli impiantisti, oltre ad essere esposti in prima persona a questo rischio, hanno un ruolo nella prevenzione.
Scopo dell’incontro è quello di fornire una corretta informazione su questa tematica ancora poco conosciuta.
La prevenzione del rischio Legionella è basata su un attivo controllo e corretta manutenzione degli impianti che possono essere frequentemente sede di contaminazione da parte del microrganismo.
PROGRAMMA
• ore 20.30 Apertura Lavori – Gabriele Pozzati , Presidente CNA Installazione impianti Ferrara

• ore 20.45 – Dott.ssa Maria Rita Verniani – Biologo, gallo (FE)

Dott.ssa Melissa Manfredini – Chimico – responsabile ESTE SERVIZI s.r.l.s. (laboratorio analisi accreditato N. 1493) Gallo (FE)
• ore 22,15. Domande

• ore 23.00 Chiusura lavori

ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita fino ad esaurimento posti, verrà data priorità ai primi iscritti. Per partecipare occorre inviare la scheda di adesione allegata a acapozza@cnafe.it o al numero di fax 0532 749236 entro e non oltre il 10/11/2015.
CONTATTI
Per informazioni: CNA Installazione e Impianti Ferrara tel. 0532 749228 oppure acapozza@cnafe.it