Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza delle donne e proprio in questa occasione CNA Ferrara ha scelto di lanciare un Concorso dedicato alle Scuole primarie e secondarie che ha un duplice obiettivo: far respirare ai bambini e ragazzi “aria di impresa” e alimentare la loro cultura di genere. Essere donna oggi comporta ancora discriminazioni e spesso soprusi che sono purtroppo all’ordine del giorno sia negli ambienti domestici che lavorativi. Crescere una consapevolezza sulle capacità del mondo femminile anche nel sistema imprenditoriale è un modo per contribuire alla formazione di giovani che in futuro sapranno rispettare maggiormente la figura femminile in tutte le sue espressioni e ambiti.

Ferrara è la provincia in regione con la quota più alta di imprese al femminile, che raggiunge il 22, 8 % con 8.141 entità. La maggior parte di imprese sono individuali, anche se sono in aumento le società e perlopiù appartengono al settore dei servizi.
CNA Ferrara, come Associazione imprenditoriale ricopre indubbiamente un ruolo sociale e sente di dover contribuire a diffondere valori che caratterizzano l’autoimprenditorialità in un mondo in continuo mutamento, privo di certezze dove l’intraprendenza, la flessibilità e la creatività sono indubbiamente preziose frecce da giocarsi nel futuro lavorativo.
“Abbiamo figli e nipoti che stanno crescendo in questa società con sempre maggiore bisogno di riferimenti, d’altra parte le nostre imprese necessitano dei giovani per sopravvivere, per crescere e per cambiare. I lavoratori di domani dovranno essere in grado di essere imprenditori di se stessi, di credere e scommettere nelle proprie idee e nei propri progetti”, ne è convinta Jessica Morelli, Presidente di CNA Impresa Donna, che aggiunge: “Come CNA vogliamo creare il maggior numero di situazioni possibili in cui i ragazzi sin da piccolissimi possano percepire la cultura del fare e toccare con mano il mondo dell’impresa con tutte le sue sfaccettature. E a maggior ragione se si tratta di imprese femminili perché il ruolo della donna è determinante oltre che nel sistema famiglia e sociale anche nel sistema imprenditoriale e lo arricchisce del pragmatismo, intuizione e capacità organizzativa che è tipica del mondo femminile. E per sensibilizzare i giovani su questo tema, abbiamo deciso di lanciare questo concorso nelle scuole”

Il bando del Concorso Scopri, conosci e racconta la piccola e media Impresa Femminile invita gli alunni delle scuole primarie e Secondarie di primo e secondo grado ad intraprendere un percorso di ricerca e studio del fenomeno dell’Impresa al femminile producendo elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario (ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività̀ musicali, cortometraggi, spot, etc…). Scarica qui il Bando
Per informazioni o chiarimenti Silvia Merli – 0532/749209 – smerli@cnafe.it