CNA Impresa Donna ha iniziato un percorso in collaborazione con l’Università ” La Sapienza” e l’Università” Tor Vergata ” di Roma con l’obiettivo di elaborare un’indagine per analizzare le difficoltà legate al bilanciamento fra vita lavorativa e vita famigliare delle imprenditrici, delle professioniste e manager italiane, nonché le conseguenze che tali difficoltà generano sull’attività lavorativa e sulla vita personale. Sebbene questo tema sia molto dibattuto , ancora poche sono le indagini che si occupano direttamente di questo universo.
Rispetto a queste lavoratrici il problema della conciliazione, proprio per quelle che sono le caratteristiche del lavoro (ad esempio: orario prolungato, impossibilità di assentarsi per lunghi periodi, ambienti competitivi ecc), presenta criticità del tutto peculiari. Infatti si evidenziano soprattutto le difficoltà per l’impatto dei carichi famigliari sulle performance lavorative e lo scollamento tra la maternità realizzata e quella desiderata. Con un effetto disincentivante per le donne che intendono intraprendere queste attività . La ricerca vuole indagare il problema della conciliazione che comprende non solo l’accudimento dei figli piccoli, ma anche la cura degli anziani, la gestione del proprio tempo libero.
Altro aspetto importante è che si punta ad avere una massa critica significativa anche nei territori , perché i dati verranno rielaborati anche in ambito provinciale e regionale. Questo monitoraggio analitico è necessario anche per la diversa offerta di servizi , che caratterizza le varie realtà italiane e che incide sulle possibilità di conciliazione .
Facciamo pertanto un appello perché tutte le lavoratrici autonome collaborino alla ricerca, compilando il questionario sulla piattaforma dedicata, con pochi minuti del proprio tempo, che però possono dare utili risultati.

Il questionario si compila online: www.conciliazione.impresefemminili.it/cna 

Tempo di compilazione 4 minuti ed è completamente anonimo.
Grazie per la collaborazione.

Jessica Morelli, Presidente di CNA Impresa Donna Ferrara