News Federmoda

Il 6 luglio cominciano i saldi: ecco le regole da rispettare

Il 06 luglio 2019 avranno inizio le vendite di fine stagione estive - saldi in ottemperanza della Delibera Regionale 1804/2016 che fa coincidere l’inizio dei saldi estivi con il primo sabato del mese di luglio.

Ricordiamo che i saldi:

- possono avere una durata massima di 60 giorni segnalando al pubblico i periodi prescelti;
- vige l’obbligo di esporre al pubblico anche il prezzo antecedente la vendita straordinaria e la percentuale di sconto;
- possono essere effettuati solo per le merci che effettivamente siano suscettibili di notevole deprezzamento se non vendute “entro la relativa stagione”: abbigliamento, calzature e prodotti ad alto contenuto moda. Le merci in saldo devono essere nettamente distinte e separate da quelle in vendita normale, se la separazione non è materialmente praticabile, deve essere sospesa la vendita ordinaria (cioè quella a prezzo pieno).

La stessa Delibera Regionale sopra citata, prevede inoltre che NON possano essere effettuate nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione le vendite promozionali dei seguenti prodotti: abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento ed arredamento. Rimangono valide le prescrizioni contenute nell’art. 15 del D.lgs. 114/98 :”Le vendite promozionali sono effettuate dall’esercente dettagliante per tutti o una parte dei prodotti merceologici e per periodi di tempo limitato” e del comma 5 dello stesso articolo “l’obbligo di esporre al pubblico anche il prezzo antecedente la vendita straordinaria e la percentuale di sconto”.

Condividi questo contenuto

CNA Ferrara rappresenta diverse realtà del settore moda

scopri subito quali

Servizi per il settore Federmoda

scopri subito quali

Bandi e Opportunità