Fai la mossa giusta”, iniziativa rivolta a sensibilizzare le donne sul tema dell’autostima e della valorizzazione della propria femminilità, anche di fronte alla difficile esperienza del tumore, è un appuntamento previsto in occasione dell’«Ottobre Rosa», mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, in programma mercoledì 28 ottobre, alle ore 17, a Casa di Stella dell’Assassino (via Cammello, 15 – Ferrara). Organizzatori della serata CNA Ferrara, in collaborazione con le Aziende Sanitarie, il Comune e la LILT di Ferrara.

Il valore del proprio corpo e della bellezza femminile, come leva per affrontare la battaglia contro la malattia, sarà messo in risalto attraverso una sfilata, della quale saranno protagoniste donne «comuni» legate dal doloroso vissuto del tumore e dalle pesanti terapie e mutilazioni, indispensabili per imboccare la strada della guarigione. Saranno loro le modelle in passerella a presentare gli abiti, le acconciature e i make up proposti da un gruppo di imprese associate alla CNA: Non Solo Sabbia, Sartoria Laura Mode, Hyper Air Culture, Cesare Ragazzi Laboratories e Beauty Club Benessere. 

Ad aprire la serata, coordinata dalla giornalista Dalia Bighinati, Chiara Sapigni, assessore alla Sanità e Servizi alla persona del Comune di Ferrara, Antonio Frassoldati, direttore dell’Unità di Oncologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Sant’Anna e Raffaella Toselli, presidente provinciale del Gruppo Impresa Donna della Cna. Al termine della sfilata si aprirà un dibattito, nel corso del quale saranno proposti suggerimenti e consigli per la cura e la valorizzazione della propria femminilità durante il percorso della malattia.

“Sconfiggere il tumore significa anche – afferma Raffaella Toselli, presidente provinciale di CNA Impresa Donna – recuperare il piacere di guardarsi e farsi guardare. Proprio perché crediamo sia possibile essere belle, anche nella malattia. Occorre affrontare il tumore con energia e fiducia, cercando di sentirsi a proprio agio con se stesse. Prendersi cura del proprio corpo e valorizzare la bellezza sono elementi importanti, anche e soprattutto quando si affronta una battaglia difficile, come quella contro il cancro al seno, o altri tumori femminili. CNA vuole fornire un apporto significativo al benessere delle donne, contribuendo alla creazione di una rete mirata ad aiutarle a combattere la malattia. E’ importante non sprofondare nella depressione e nello sconforto, per questo possono essere utili anche piccole «frivole» soluzioni, che permettano alle donne che vivono la dura esperienza del tumore di accrescere le risorse personali indispensabili per reagire positivamente”.