Pasquale Montoro, 24 anni, di Ferrara è il vincitore della odierna edizione del Concorso nazionale per giovani stilisti “La Moda in Castello siamo anche noi”, promosso dalla Cna di Ferrara, proclamato oggi, mercoledì 8 luglio, al termine della sfilata che si è tenuta a fianco della sede provinciale della Cna, in via Caldirolo, che ha visto protagonisti i capi proposti dai finalisti del concorso, realizzati gratuitamente da imprese della nostra provincia Al secondo posto Desirée Marcorato, 22 anni, di Loreggia (Padova), terza classificata Stefania Bernecoli, 17 anni, di Cologna (Berra); quarta Aliona Mindru, 24 anni, di Vicenza.

Pasquale Montoro, si aggiudica, quindi, il primo posto e quindi avrà l’opportunità, grazie a Cna, di presentare la propria collezione di abiti il 24 luglio, fuori concorso, alla prestigiosa manifestazione nazionale “Riccione Moda Italia” e di seguire uno stage formativo presso la nota azienda del settore Ean13. I quattro vincitori, inoltre, saranno di scena con i loro abiti il 4 settembre, sulla passerella della edizione 2015 de La Moda in Castello.
“I giovani sono il presente – ha affermato il presidente provinciale della Cna, Alberto Minarelli, aprendo la cerimonia di premiazione alla quale è seguita la briosa sfilata, davanti alle Vele del Centro direzionale di via Caldirolo, realizzata in collaborazione con Made Eventi – rappresentano una risorsa alla quale la nostra Associazione vuole offrire risposte serie e concrete, fornendo loro l’occasione di avviare il proprio percorso professionale, mettendo a frutto talenti, idee e spirito creativo. Non si tratta di una iniziativa estemporanea dell’Associazione che, infatti, pur consapevole della limitatezza delle proprie risorse, ha deciso di dare vita ad un Progetto Giovani articolato attraverso politiche, opportunità concrete e attività di servizio, da mettere a disposizione di giovani che intendano creare una propria attività, dando forma ad una propria idea o passione”. Quindi, l’assessore al Commercio e Attività produttive del Comune di Ferrara, Roberto Serra e il presidente della Camera di Commercio, Paolo Govoni si sono complimentati per il valore dell’iniziativa e la coerenza di impegno della Cna verso i giovani.

Subito dopo, a parlare sono stati gli abiti, nati dall’estro stilistico dei quattro giovani finalisti, ai quali tre aziende della nostra provincia (Confezioni Debora, Confezioni Grazia e Sartoria Laura Mode) hanno dato forma e vita, presentati in passerella dalla brava Laura Sottili. Poi alcune anticipazioni della sfilata del 4 settembre, di fronte al Castello Estense, proposte dai protagonisti della prossima edizione dell’ormai immancabile appuntamento con la moda: Atelier Il Sogno, Boutique Primadonna, Boutique Via Garibaldi, Inpell, Les Reves de MoMa, Minimale Mode, Non solo Sabbia, Punto di Vista, Pitti Fur, Tutù Outlet, Essere e Benessere, Punto X I Parrucchieri. Partecipazione speciale del giovane cantante ferrarese, finalista al talent show The Voice of Italy, Thomas Cheval e dell’illusionista Roberto Ferrari, organizzatore del Festival Novembre Magico. Trucco e acconciature a cura degli allievi e maestri della Scuola di acconciatura Ecipar.
Molto soddisfatta del buon risultato ottenuto con l’estensione del Concorso al territorio nazionale Maria Grazia Zapparoli, presidente provinciale di Cna Federmoda. “Abbiamo creduto in questa scelta, perché riteniamo giusto che i giovani della nostra provincia abbiano modo di confrontarsi con altri coetanei, provenienti da diverse esperienze formative. Questo rappresenta un fattore di stimolo, che sarà utile a ciascuno di loro, se vorranno realizzare il loro percorso nel difficile e competitivo mondo della moda”.

L’iniziativa de “La Moda in Castello siamo anche noi” è stata organizzata grazie al contributo della Camera di Commercio, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Main sponsor: Banca Popolare dell’Emilia Romagna, UnipolSai Assicurazioni, Suono e Immagine e Telestense.