News Costruzioni

Costruzioni in legno, settore in crescita che offre opportunità alle imprese locali

Grazie alla collaborazione con XLAM Dolomiti, impresa di Trento di rilevanza nazionale, produttrice di pannelli in legno, CNA Costruzioni di Ferrara è in grado di proporre alle imprese associate dell'edilizia e dei settori ad essa collegati degli impianti e degli infissi, opportunità di ampliamento del proprio mercato e di diversificazione produttiva di grande interesse.
Come è noto, il settore costruzioni ha subito, in questi anni, una pesante crisi, che ha fortemente ridotto l'attività e il numero delle imprese e l'occupazione. Pur tuttavia, un preciso segmento del mercato si rivela tutt'oggi in decisa e continua crescita, al ritmo del 10% in più ogni anno, in controtendenza rispetto ad una situazione dell'edilizia che continua ad essere critica, sia sul versante della domanda privata che di quella pubblica.

Un mercato diversificato e in continua crescita. Ci riferiamo al mercato delle costruzioni in legno, oggi ben più articolato e interessante rispetto al passato, che comprende la realizzazione di strutture idonee alle famiglie (villette mono o bifamiliari) ma, anche e soprattutto, di edifici e strutture multipiano di maggiore complessità e rilevanza nel contesto delle comunità locali. Questo secondo segmento di mercato (quasi il 50% delle costruzioni in legno edificate nel nostro Paese) sta conoscendo uno sviluppo impetuoso e costituisce il futuro non solo delle costruzioni in legno, ma anche dell'edilizia in generale, almeno per una buona parte.

Velocità di realizzazione e qualità: una tecnologia di costruzione altamente competitiva. Tale aumento delle costruzioni in legno multipiano, realizzate in Italia, è dovuta all'affermazione di una tecnologia di costruzione più avanzata, flessibile, di grande qualità e costi competitivi, messa a punto proprio in Italia e frutto della ricerca universitaria. Si tratta della tecnologia XLAM (pannelli strutturali prefabbricati in legno) che, adattandosi duttilmente e combinandosi con le più diverse tipologie progettuali di edificazione, presenta caratteristiche estremamente competitive nella fascia di mercato medio – alta, risolvendo in modo soddisfacente e ampiamente sperimentato, diverse problematiche: antisismiche, antincendio, elevati standard di abitabilità e comfort, bassa rumorosità e dispersione termica, risparmio energetico.

• Occasioni per le imprese del territorio. L'interesse della tecnologia XLAM, che qui vi segnaliamo, è legata, dal punto di vista dei vantaggi per le nostre imprese dell'edilizia, impianti e infissi, al fatto che, lungi dall'essere una tipologia di produzione "chiavi in mano", essa richiede necessariamente la collaborazione con un ampio spettro di imprese diversificate, preferibilmente del territorio, offrendo loro, quindi, importanti spazi di crescita economica, occasioni di lavoro e diversificazione produttiva. Un dato per tutti: la nostra regione, l'Emilia Romagna, è terza in Italia nelle costruzioni in legno (l'Italia è al quarto posto nel mondo, con investimenti pari a un miliardo di euro), ma solo sesta per imprese impegnate in questo segmento di mercato, con margini di crescita delle imprese locali, quindi, del tutto rilevanti.

Competitività anche nei costi. La tecnologia XLAM si presenta competitiva e interessante anche sotto il profilo dei costi, con riferimento ad una fascia di mercato attenta alle caratteristiche qualitative degli edifici (a basso impatto ambientale, elevata sicurezza, durata, basso consumo energetico, ecc.), in virtù di un fattore esclusivo, estremamente interessante per la committenza: e cioè la grande velocità di esecuzione del progetto, rispetto alla media di realizzazione degli edifici più tradizionali. Con conseguenti risparmi, in primo luogo nei costi legati alle tempistiche dei cantieri e alla durata di impiego della manodopera.

In sostanza, riteniamo importante porre alla vostra attenzione questa opportunità, nella convinzione che, aprirsi a nuovi mercati, con il sostegno di una rete imprenditoriale come quella garantita da CNA sia oggi strategico: affinchè le nostre imprese possano ricominciare a crescere, cogliendo occasioni nuove – questa ed altre – con tutti i supporti necessari di conoscenza, di relazioni produttive, tecniche e commerciali, nella maniera più vantaggiosa e utile a guardare con fiducia al futuro.

Se siete interessati ad approfondire contattate Attilio Capozza, 0532 749111 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

CNA Ferrara rappresenta diverse realtà del settore costruzioni

scopri subito quali

Servizi per il settore costruzioni

scopri subito quali

Bandi e Opportunità