Dopo anni di crisi, sono diversi gli interventi a livello nazionale e regionale per il rilancio del settore edile in tutti i comparti che comprende (costruzioni, impianti, infissi, mobili, produzione di materiale edile, attività di ingegneria ed architettura, immobiliari, ect..). Il 2016 potrebbe essere l’anno della ripresa. Di seguito trovate le informazioni più significative:

– La Legge 208 del 28/12/2015, Legge di Stabilità, ha introdotto importanti novità fiscali nel settore dell’edilizia e della casa. 

Vengono prorogate le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, viene ampliata la platea dei soggetti aventi diritto al bonus mobili, si estende l’applicazione delle detrazioni per interventi di efficienza energetica e nasce il leasing per gli immobili ad uso abitativo e tanti altri interventi. SCARICARE QUI LA SCHEDA RIEPILOGATIVA dei vari interventi e agevolazioni fiscali

la Regione Emilia Romagna ha approvato alcune misure che consentono di intervenire sia sul consolidamento e riposizionamento delle imprese sia sulla ricollocazione dei lavoratori disoccupati o a rischio di espulsione dal mercato del lavoro attraverso dei piani formativiSCARICARE QUI LA SCHEDA RIEPILOGATIVA dei piani formativi.

– Accanto alle consolidate conoscenze normative pe la corretta gestione della fatturazione, degli adempimenti fiscali e giuslavoristici, CNA mette a disposizione delle imprese del settore una ricca offerta di competenze professionali CLICCARE QUI per approfondire