Le quattro principali organizzazioni del settore (CNA COSTRUZIONI, ANCE, ALLEANZA COOPERATIVE e ANAEPA CONFARTIGIANATO) sono state ricevute dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Graziano Delrio, con un tavolo permanente di confronto per affrontare una crisi economica tanto grave -perdura da ormai 7 anni-, che giustificherebbe la dichiarazione formale dello stato di crisi del settore.
Nell’incontro, dopo aver presentato il documento (scarica qui), sono state evidenziate alcune problematiche particolarmente gravi per le imprese che rappresentiamo: la previsione del pagamento dell’IVA direttamente da parte degli enti committenti negli appalti pubblici (c.d. SplitPayment) e l’incremento dal 4% all’8% delle trattenute fiscali sui bonifici per ristrutturazioni ed efficientamento energetico edifici.
L’onorevole Delrio, vista la fattiva disponibilità delle nostre organizzazioni, ha dichiarato che sussistono risorse economiche rilevanti (in parte nazionali, in parte comunitarie) per finanziare interventi di interesse delle imprese del settore, ma ha denunciato la carenza di progetti cantierabili in tempi molto rapidi che consentano di rendere subito concreti gli intenti del Governo, e che occorre far di tutto per superare tale difficoltà.