La FEP – Federazione dei fotografi professionisti europei (www.europeanphotographers.eu ) – e la PPA, Professional Photographers of America (www.ppa.com ) hanno organizzato la sesta edizione della Coppa del mondo fotografica (WPC), una competizione di grande successo.

Al fine di offrire ai propri associati l’opportunità di partecipare, CNA Comunicazione e Terziario Avanzato si rende disponibile – oltre ad allestire la squadra assieme a Confartigianato Fotografi – a farsi carico a livello nazionale di versare la quota di partecipazione per i propri soci.

 

I Fotografi che comporranno la squadra gareggeranno per medaglie individuali (oro, argento e bronzo) mentre alla squadra nazionale che otterrà complessivamente il più alto punteggio sarà assegnata la COPPA MONDIALE FOTOGRAFICA 2019.


Come è organizzata la competizione?


COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE NAZIONALI

Le squadre saranno costituite da fotografi professionisti la cui cittadinanza è all’interno del Paese rappresentato. Ogni squadra potrà presentare fino a tre immagini (di tre fotografi diversi) per ciascuna categoria, tuttavia lo stesso fotografo potrà essere presente in più di una categoria.

Non è obbligatorio che un Paese presenti immagini per tutte le categorie, che sono le seguenti:

• RITRATTO

• MATRIMONIO

• COMMERCIALE (COMPRESE PUBBLICITÀ, MODA INDUSTRIALE, ARCHITETTURA)

• ILLUSTRAZIONE/ARTE DIGITALE

• REPORTAGE / FOTOGIORNALISMO

• NATURA


TERMINE PER LA PRESENTAZIONE

Le iscrizioni per la partecipazione alla WPC 2019 sono già aperte ed il termine per il caricamento delle immagini è fissato al 31 ottobre 2018.

La selezione dei lavori dei fotografi associati a CNA è coordinata dal Portavoce nazionale Mirco Villa, al quale devono – pertanto – essere inviate via mail entro il 15/10 p.v. L’indirizzo e-mail da utilizzare per l’invio delle immagini è info@mircovilla.it (il Portavoce nazionale Mirco Villa è disponibile per eventuali chiarimenti al n. 347/1391663). Si prega di indicare – in fase di invio delle immagini – denominazione dell’azienda e Partita IVA, indirizzo e-mail ed eventuale sito web.

 

 


SELEZIONE DELLE IMMAGINI

Le immagini devono rispondere ai seguenti standard:

• Parametri: 4000 px sul lato più lungo

• Formati supportati: jpeg 10

• Profilo inserito: SRGB o Adobe 98

Si riportano a seguire alcune indicazioni tecniche per ciascuna Categoria.

Ritratto: la immagini devono riflettere la personalità o le personalità del/i soggetto/i nonché la personalità, le competenze artistiche e tecniche dell’image-maker. Saranno ammesse immagini ritoccate con Photoshop e ammesse immagini composte e non composte.

Matrimonio: le immagini devono riferirsi ad un matrimonio reale e devono riflettere la personalità o le personalità del/i soggetto/i nonché la personalità, le competenze artistiche e tecniche dell’image-maker. L’immagine originale acquisita (in RAW o jpg) deve essere disponibile su richiesta del comitato WPC. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte.

Commerciale: immagini destinate all’uso di un cliente commerciale per promuovere o marchiare un prodotto o un’azienda. In questa categoria sono compresi pubblicità, moda, bellezza, natura morta, cibo, architettura, fotografia aziendale. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte e manipolate con Photoshop o simili.

Reportage/fotogiornalismo: immagini che illustrano un evento reale pubblico o non pubblico, riferite a notizie che abbiano un significato nel contesto o registrino eventi ad alto impatto e/o risposta emotiva duratura. In questa categoria sono comprese immagini che illustrano eventi sportivi. Sono ammessi colore base e regolazioni di luminosità, ritaglio, mascheratura e bruciatura in stampa. Saranno accettate solo immagini a scatto singolo. Non saranno accettate immagini composte e immagini ad esposizione multipla. L’immagine originale acquisita (in RAW o jpg) deve essere disponibile su richiesta del WPC.

Illustrazione – Arte digitale: una illustrazione è una rappresentazione grafica di qualsiasi concetto o soggetto. Il principio fondamentale di un’illustrazione è quello di delucidare o definire un concetto, storia, letteratura, attività ecc. in modo tale da fornire una rappresentazione visiva della storia, del titolo o del concetto. Sono ammesse come rilevanti in questa categoria immagini composte e non composte e manipolate con Photoshop o simili.

Natura: la categoria natura (paesaggio/fauna) è costituita da immagini destinate a mostrare la bellezza della natura e della fauna selvatica. Le immagini della fauna selvatica devono essere prese nel loro habitat naturale. I panorami sono ammessi in questa categoria. Sono ammesse in questa categoria immagini composte e non composte.

PANEL DEI GIUDICI INTERNAZIONALI E CRITERI DI GIUDIZIO

Le immagini selezionate per ciascuna squadra nazionale verranno giudicate da un panel di giudici provenienti da tutto il mondo, indicati dalle squadre nazionali iscritte e selezionati in base alla loro esperienza di giudizio fotografico nazionale/internazionale e seguiranno un’apposita sessione formativa on line per questo evento.

I giudici si avvarranno di un software per l’attribuzione del punteggio, che terrà conto dei seguenti parametri:

25% Impatto

25% Creatività

25% Eccellenza tecnica

25% Composizione


PREMI INDIVIDUALI

• I certificati digitali di partecipazione saranno rilasciati a tutti i singoli membri del team • I certificati Nation Awards saranno rilasciati all’autore dell’immagine più votata di ogni squadra partecipante

• I certificati finalisti saranno rilasciati agli autori delle prime 10 immagini più votate in tutte le categorie • Le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo saranno assegnate alla prima, seconda e terza immagine con più alto punteggio in ogni categoria


PREMI A SQUADRE

• I certificati saranno rilasciati alle squadre classificate al 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° e 10° posto (sulla base del punteggio sommato dei piazzati nella Top Ten in tutte le categorie).

• I trofei saranno assegnati al secondo e al terzo posto a squadre posto (sulla base del punteggio sommato dei piazzati nella Top Ten in tutte le categorie).

• La Coppa del mondo fotografica sarà assegnata alla squadra nazionale che riceve il punteggio più alto (sulla base del punteggio sommato dei piazzati nella Top Ten in tutte le categorie).

Il giudizio si svolgerà nel mese di novembre 2018. I finalisti ed i Best of Nation verranno annunciati a gennaio 2019 nell’ambito del Grand Imaging Awards USA, mentre la cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà a Drammen, in Norvegia, l’8 aprile 2019.

 

2019 Norway