Dalle diverse aree della Romagna e dell’Emilia, ma anche da regioni vicine, 160 imprese della produzione e dei servizi si sono incontrate a Ferrara per far conoscere la propria attività e i propri progetti, valutando future possibilità di collaborazione economica e commerciale, costruire relazioni utili alla propria azienda.
Non sono stati, quindi, ad attendere tempi migliori questi 400 imprenditori e imprenditrici, con i loro collaboratori, che hanno dato vita oggi, venerdì 23 maggio, nei grandi saloni della Fiera al Cna Business Day, organizzato dalle Associazioni provinciali della Cna di Ferrara, Ravenna, Forlì – Cesena e Imola, in collaborazione con l’Associazione Costruiamo Opportunità. L’iniziativa, inoltre, è realizzata con il contributo di UniCredit, Heracom, EpGroup, Ricoh e Cna ServiziPiù.

“Abbiamo voluto dimostrare che sappiamo fare rete con i fatti, e non solo con le parole”, ha esordito la presidente provinciale della Cna, Irene Tagliani, aprendo la grande convention delle imprese che, per tutta la giornata, si sono sottoposte ad una fitta agenda di incontri business to business programmati nelle scorse settimane.

“Una manifestazione davvero bella e importante” – ha poi aggiunto Mauro Gianattasio, segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara – perché mette insieme imprese diverse alle quali è data l’opportunità di conoscere nuovi clienti e fornitori, ma anche di confrontarsi con esperienze di successo”. Dopo il saluto di Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit, sponsor della manifestazione, Enrico Amadei, segretario Cna Emilia Romagna ha sottolineato come questa iniziativa costituisca per Cna “un modo nuovo e importante di far vivere la rappresentanza, accompagnando le imprese sul mercato”.

Per tutta la giornata, il colpo d’occhio dei circa 200 tavoli installati nel grande salone della Fiera, affollati di imprenditori, tecnici e consulenti nelle diverse problematiche della gestione manageriale ha dato testimonianza della vitalità e del grande fervore espresso da un mondo imprenditoriale, capace di esprimere grande voglia di crescere, e di mettere a frutto le proprie inestimabili risorse e capacità per guadagnare nuovi traguardi competitivi.
Intanto, nella tarda mattinata, si è tenuto uno workshop sul tema “Internazionalizzazione un’opportunità per le imprese”, presieduto da Corradino Merli, direttore provinciale della Cna di Ferrara, con l’intervento di Pierpaolo Giannaccari, specialista per l’Estero di UniCredit.
Con questa importante iniziativa, le Cna di Ferrara, Imola, Forlì – Cesena e Ravenna hanno voluto puntare i riflettori sulla forza economica e produttiva delle piccole e medie imprese e, al tempo stesso, ricoprire un ruolo ancor più forte e stringente nell’offrire risposte concrete alle proprie imprese, interpretandone i fabbisogni odierni di crescita e acquisizione di nuovi spazi di mercato.

 

Rassegna stampa