News ed eventi

Emergenza coronavirus: più integrazione salariale dal Fodo di Solidarietà Bilaterale

Accordo bilateralitLa CNA, con le altre organizzazioni dell’artigianato e i sindacati confederali, ha varato un piano di azione tramite gli strumenti della bilateralità per limitare i danni che l’emergenza coronavirus sta producendo nei confronti di imprese e lavoratori.

E’ stato infatti siglato un accordo Interconfederale che introduce per tutte le imprese ovunque collocate nel territorio nazionale e coinvolte dalla sospensione dell’attività lavorativa causata dall’epidemia, di poter usufruire di un ulteriore periodo di integrazione salariale da parte del Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo.

In attesa delle imminenti azioni che saranno adottate dal governo, anche volte ad integrare le nostre prestazioni, la bilateralità del comparto ha voluto rispondere tempestivamente alle esigenze delle imprese artigiane e dei lavoratori.

L’accordo, a sostegno dell’utilizzo degli strumenti della bilateralità da parte di aziende e lavoratori del comparto interessati dal COVID-19, stabilisce che viene introdotto, a partire dal 26/02/2020, uno specifico intervento di 20 settimane nell’arco del biennio mobile, connesse alle sospensioni dell’attività aziendale determinata dalla Epidemia , sull’intero territorio nazionale.

Nei prossimi giorni il Fondo farà gli interventi procedurali necessari per rendere disponibile la nuova prestazione in tempi rapidi e consentire di fornire risposte veloci alla situazione di emergenza che si riscontra in alcune zone e settori del paese. Il Fondo è impegnato nella definizione di schemi di accordo tipo per l’erogazione delle prestazioni .

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!