Gruppo 1La Cooperativa sociale Le D.I.T.A. è nata per progettare organizzare e gestire attività e servizi assistenziali e sanitari rivolti soprattutto ai ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e alle loro famiglie. Il Bosco officinale è un’azienda agricola di Mesola che si dedica alla coltivazione di erbe officinali, aromatiche e infestanti e da queste ricava prodotti oli essenziali, prodotti agroalimentari e cosmetici di altissimo livello. MIX-Museum Interaction Experience è un’applicazione interattiva per la valorizzazione e promozione dei beni culturali, che permette ai musei di creare propri itinerari interattivi di visita.

LEDITASono queste le aziende vincitrici, per Ferrara, del premio cambiamenti edizione 2019, la cui cerimonia conclusiva si è svolta mercoledì sera presso la sede di Cna Ferrara in via Caldirolo. Il Premio Cambiamenti è un’iniziativa nazionale di Cna che ha l’obiettivo di valorizzare le tante start-up innovative che nascono in Italia e che danno un contributo originale allo sviluppo economico, proponendo iniziative imprenditoriali attente alle esigenze del mercato e servizi innovativi ispirati alle richieste del territorio.

mix24 le imprese partecipanti dei più diversi settori, dai Beni Culturali alla moda, dalla gestione dei rifiuti alla salute. Come ha spiegato Bruno Faccini, Presidente dei giovani imprenditori di Cna, “il premio cambiamenti rappresenta un’importante opportunità per una start-up innovativa: non solo perché dà la possibilità di ricevere un riconoscimento per il proprio progetto d’impresa, ma anche perché permette di entrare in un collettore di opportunità come il sistema Cna, che si propone di valorizzare le imprese, sostenerle e metterle in rete”.

OFFICINALE“C’è molto bisogno di start-up innovative capaci di guardare al futuro, perché è con le imprese che si creano ricchezza e posti di lavoro” ha aggiunto il Presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni, che ha ricordato gli strumenti messi a punto dall’Ente Camerale per ridurre al minimo la burocrazia necessaria a far nascere una startup innovativa.

“Il Premio Cambiamenti di Cna valorizza coloro che hanno idee nuove e progettano il futuro – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Angela Travagli – e per questo va apprezzato. Creare un’ambiente favorevole alla crescita delle imprese è una delle principali preoccupazioni della nostra amministrazione”

Ecco l’elenco completo delle imprese ferraresi che hanno partecipato all’edizione 2019 del Premio Cambiamenti: A zampe lavate, Cento – Servizi alle persone; ACME, Riva del Po – Altra manifattura; Bytelabs srls, Ferrara – App, Web, Software; Cooperativa Sociale Le D.I.T.A., Ferrara – Servizi alle persone; Da Zero, Ferrara – Sostenibilità e Sociale; Hazloc Srl, Ferrara – Tecnologie (Macchinari, elettronica, robotica); Il Bosco Officinale, Mesola – Agroalimentare; Integrani s.n.c. di Campanella Vittorio e Moretti Davide &C, Ferrara – Agroalimentare; La Pazienza Arti e Libri, Ferrara – Commercio e Ristorazione; Libreria Albatros, Cento – Commercio e Ristorazione; MediaRes Comunicazione, Ferrara – Comunicazione e Social Media; Museum Interaction eXperience, Ferrara – Cultura, Turismo e Territorio; Polycykle Road Plastic & Recicling Srl, Ferrara- Tecnologie (Macchinari, elettronica, robotica); Puzzle Art Srl, Ferrara – Servizi alle imprese; Rigenesa Beauty & Soul, Comacchio – Salute e Benessere; Sanitaria Tato e Tata, Ferrara – Salute e Benessere; Sartoria Sovversiva, Ferrara – Moda; Scacco Matto srl, Ferrara – Servizi alle persone; Tekamed Srl, Ferrara – Salute e Benessere; Tredici Lab Srl, Ferrara – Arredo e design; Villa Geras, Fiscaglia – Servizi alle persone; Wamo Studio s.a.s. di Nicola Passarotto e c., Ferrara – Comunicazione e Social Media; Wash Dog, Ferrara – Salute e Benessere; ZF Lab s.r.l.s, Copparo – Moda