IMG 20190430 124343Tre giorni per scoprire le eccellenze dell’artigianato artistico e alimentare del nostro territorio nel centro storico di Cento, tra stand espositivi, degustazioni e cooking show: è Art&Food, una vera e propria esposizione in Piazza del Guercino a cui parteciperanno – da venerdì 3 a domenica 5 maggio – venti imprese ferraresi, organizzata da Cna Ferrara in collaborazione con il Comune di Cento. L’esposizione verrà inaugurata alle 18.00 di venerdì con la partecipazione dell’Assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna Palma Costi.

Oggi si è svolta la presentazione ufficiale, alla stampa, di Art&Food: “è un’iniziativa importante – ha spiegato il vicesindaco di Cento Simone Maccaferri – che punta a portare in centro storico tanti cittadini e a mostrare ciò che di buono possono fare l’impresa e l’artigianato per la comunità. E’ anche un modo per far sì che le imprese del territorio siano sempre più attive nella vita della collettività centese”.

“I nostri imprenditori hanno molto da esprimere sia nel campo dell’artigianato artistico sia in quello alimentare – ha aggiunto Raffaella Toselli, Presidente di Cna Alto ferrarese – Per questo abbiamo voluto organizzare questa esposizione, che è al tempo stesso una vetrina e un contributo a rivitalizzare il centro storico di Cento: Art&Food infatti è finanziato attraverso la legge regionale 41 del 1997, che punta proprio alla valorizzazione dei centri storici”.

“Abbiamo unito l’artigianato artistico e l’enogastronomia – spiega Filippo Botti responsabile di Cna per l’Alto ferrarese – per creare un evento accattivante, che induca le famiglie a recarsi in piazza, e che valorizzi le nostre eccellenze. Art&Food prevede infatti non solo bellissimi spazi espositivi ma anche eventi . In particolare, sono previsti due Cooking Show, sabato 4 maggio alle 18.00 e domenica 5 maggio alle 12.00. Ne sarà protagonista la delegazione ferrarese dell’Associazione Cuochi Italiani con la collaborazione del Pastificio Andalini di Cento e del Consorzio Bosco Eliceo. E’ prevista anche un’iniziativa dedicata specificamente ai bambini: si tratta del laboratorio ‘Manipolando Bimbi in pasta’ organizzato peer domenica alle 16.30 da Nutrior di Rosa Anna Iorio e Non solo Acqua di Pellegrini Pier Giorgio”
Il ruolo del pastificio Andalini di Cento è stato ricordato da Rita Botti, anch’ella responsabile di Cna per l’Alto ferrarese: “il Pastificio vanta oltre 50 anni di storia, e durante la tre giorni di Art&Food proporrà i propri prodotti nel corso dei Cooking Show alla cui buona riuscita concorreranno i prodotti di molti degli espositori presenti”
Al termine della conferenza stampa è intervenuto anche Stefano Ferrari, centese e imprenditore storico della Cna, ricordando che con iniziative come Art&Food il mondo imprenditoriale contribuisce alla crescita non solo del tessuto economico ma anche sociale della propria comunità.
Ecco le aziende che esporranno nel corso di Art&Food. Artigianato artistico: Pig’oh Sas di Pigozzi Marco & C. (gioielli e accessori); Antolini Franco (restauro e legatoria); Metakeramos di Marino Claudia (ceramica artistica); Gardenghi Matteo e Bottesella Amanda (lavorazione artistica pelli); Ceramiche Artistiche Ferraresi di Barattini Manuela (ceramica artistica e graffita ferrarese); Sofia Boccato (illustratrice e produzione accessori artistici). Settore alimentare: Nutrior di Rosa Anna Iorio (nutrizionista); Non solo acqua di Pier Giorgio Pellegrini (sistemi trattamento acque); Fame da Lupo di Angela Zanella (pasta fresca); Bundenbrau (birrificio artigianale); Pro Loco di Madonna Boschi (per la Salamina da Sugo ferrarese); Associazione Turistica Sagre e Dintorni; Dolciaria Tina; Antichi Sapori Estensi (torrefazione artigianale); Opoe (produzione passata di pomodoro); Vayra 1905 (prodotti per gelateria e pasticceria); Pastificio Andalini (produzione pasta); Associazione Albergo Diffuso (pane ferrarese – vino – ortofrutta); Cerutti Azienda Agricola