Argenta Abitare è un gruppo di lavoro costituito da CNA Ferrara, da R.B. Immobiliare S.r.l. e dallo Studio di Architettura Brusa Nerini che, dopo aver ottenuto un grande riscontro con i convegni tenutisi in occasione della Fiera Regionale di Argenta nel 2016 e nel 2017, si prefigge di continuare nel solco della diffusione della cultura dell’abitare, con criteri di efficienza e di risparmio energetico, ed intende rilanciare con una nuova proposta per il 2018.

In occasione della Fiera Regionale di Argenta 2018, che si svolgerà dal 7 al 10 settembre, Argenta Abitare organizza, nelle due giornate di sabato 8 e lunedì 10 settembre, un doppio convegno organizzato come segue:

 

Sabato 8 Settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 

“Come le scelte del singolo oggi influiranno sull’abitare di domani” 

Nella giornata di sabato il convegno tratterà, tramite interventi di docenti e professionisti del settore, aspetti quali la diretta ricaduta dei comportamenti locali sui mutamenti climatici di scala globale. Verranno quindi messi in evidenza modelli comportamentali ed abitativi che, partendo dalle scelte del singolo, hanno incidenza sul mondo in cui vivremo ed abiteremo domani. In questo percorso potranno senz’altro essere di supporto le tecnologie e, da queste, prenderemo le mosse per gettare uno sguardo a come esse ci potranno aiutare a plasmare un domani che sia più in sintonia con il nostro territorio, ma anche con le esigenze espresse dalla nostra salute e dal nostro modo di vivere, volgendo quindi lo sguardo alla decarbonizzazione progressiva del mondo delle costruzioni ed all’edilizia 4.0.

 

Lunedì 10 Settembre dalle 15 alle 18.30

“Dalla Nuova Legge Urbanistica Regionale alla Rigenerazione Urbana: come cambiare il volto delle nostre città”

Nella giornata di lunedì, invece, il convegno si svolgerà nel solo pomeriggio, per una durata di circa 3 ore, nel corso delle quali si rivolgerà l’attenzione alla nuova Legge Urbanistica Regionale, poiché nel contesto delineato non può passare sottotraccia l’importanza di una programmazione attenta e responsabile del territorio e del suo utilizzo. Per questi motivi, si vuole esaminare il modo in cui la nuova Legge Urbanistica Regionale ci imporrà di pensare al nostro ambiente, conferendo importanza cruciale al tema della rigenerazione urbana, con l’esposizione di esempi e casi concreti che hanno decretato il successo di progetti di recupero e rilancio di intere aree.

Anche quest’anno, l’evento è accreditato per la formazione professionale continua di Architetti, Geometri, Periti Industriali.

 

 Scarica la locandina

 

locandina2018 web