Suonerà ancora una volta la campana dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara ma, questa volta, non per segnalare un’emergenza bensì per dare avvio alle attività di MEme 2016. Sabato 17 settembre ore 9:00, presso l’ingresso di via Ortigara 11 aprirà le porte, dando avvio alla registrazione degli iscritti, la III^ edizione del Makerspace (spazio lavoro) temporaneo MEme Learning Exposed quest’anno dedicato a due tematiche: la prima, rivolta all’innovazione d’impresa e connessa al tema AGROALIMENTARE, la seconda, relativa all’innovazione urbana e sociale e legata al tema della SICUREZZA URBANA. Inoltre, la terza edizione, si è arricchita del livello educativo, per contribuire a mostrare come i processi innovativi devono anche e soprattutto passare per la scuola e l’età scolare.

Tre importanti competizioni di problem-solving (analisi problema – risposta con soluzione migliore) professionali, in ambito agroalimentare, saranno promosse da altrettanti prestigiosi marchi del mercato nazionale e locale quali Coop Alleanza 3.0 – la più grande cooperativa di consumatori in Italia nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense – che propone due “competizioni di problem-solving” che si occuperanno di fornire idee e potenziali soluzioni innovative rispetto a temi quali identità visiva e comunicazione, Caffè Krifi storica torrefazione leader nella provincia di Ferrara per la produzione di caffè per pubblico esercizio lancia una challenge (competizione) di identità visiva e aziendale e sensoristica e la cooperativa CPR System di Malalbergo di Bologna, leader della logistica nella filiera dell’ortofrutta candida una challenge (competizione) di disegno industriale e packaging (imballaggio e processo produttivo). E poi ancora una sfida di problem-solving, con cornice educativa e studenti al tavolo di lavoro, sarà promossa da Coop Alleanza 3.0 contestualmente alla presentazione dei risultati di un lavoro dedicato alla scuola innovativa e impresa del futuro realizzato tra il 2015 e il 2016 all’interno degli Istituti Tecnici Superiori di varie regioni italiane. Inoltre negli allestimenti sarà illustrato l’impegno di Coop Alleanza 3.0 per la valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali con il progetto Territori.coop.

Tra questi appuntamenti, che fluiranno dalle 9:00 alle 20:00 di sabato 17, è previsto alle ore 11:30 anche un Talk di 60 minuti dal titolo PARTENARIATI IN AGRICOLTURA, LE OPPORTUNITA’ PER LE COMUNITA’ DI INNOVATORI una trattazione per mostrare e discutere, tra ospiti e pubblico, il tema degli ambiti comuni e delle condizioni favoreli che potrebbero scaturire dall’incontro tra: il sistema agricolo e agroalimentare e l’ambiente della ricerca scientifica, delle idee, dell’innovazione e delle informazioni. Saranno ospiti Andrea Guolo di ARGA giornalista moderatore, Cristian Maretti presidente di Legacoop Agroalimentare Distretto Nord Italia, Carla Scotti presidente I.TER coop di pedologia BO – vincitrice GOI – Francesco Bombardi architetto, fondatore FAB LAB Reggio Emilia, Designer processi Innovativi, Simona Caselli Assessore all’agricoltura, caccia e pesca Regione Emilia Romagna.

E poi ancora per 24 ore continuate, dalla 15:00 di sabato 17 alle 15:00 di domenica 18 una maratona d’idee. Uno strumento d’innovazione in ambito sociourbano che mira ad una visione collaborativa riguardante un tema preciso: #HackFerrara2016. Obiettivo del Hackathon sarà quello di collaborare alla costruzione di più scenari attorno al tema della sicurezza -declinata in SAFETY & SECURITY- della Città di Ferrara, in particolare nell’area del Quartiere GAD. La chiusura dei lavori, con presentazione pubblica, è prevista per domenica 18 ore 15:00. Questa attività è organizzata di concerto con: Centro Mediazione di Ferrara, Officine Camelot, Urban Center Ferrara, Associazioni di quartiere, cittadini. L’hackathon è accreditato dall’Ordine Architetti e PPC della Provincia di Ferrara abilitato al rilascio di sei crediti formativi per gli architetti iscritti.
Domenica mattina, mentre i partecipanti dell’hackathon avranno appena trascorso la notte, inizieranno le attività educative e sperimentali per i più piccoli condotte dalla TATAROBOTICA di Modena. Due laboratori di Robotica per bambini dai 5 agli 8 anni e dai 9 ai 12 anni. Le attività di ROBOTICA Educativa aiuteranno i più piccoli a capire che cos’è e come funziona la tecnologia che ci circonda e li trasformerà in piccoli creatori. Iscrizioni in web www.memexposed.con alla voce programma 2016, domenica 18 Laboratorio Roboticando, acquista biglietto su Eventbrite o direttamente sul posto.

Durante le giornate di attività si potrà visitare la Factory Grisù che ospita temporaneamente il progetto d’innovazione culturale MEme. Si vedranno alcuni ambienti della ex caserma dei Vigili del Fuoco riutilizzati come sale temporanee: officine diventate Sale per Talk e Hangar trasformati in Sale Meeting con tavoli da lavoro e postazioni per discussioni.
Il Makerspace MEme è un progetto ideato e curato dalla cooperativa start-up Città della Cultura / Cultura della Città ed è fondato sulla visone di un futuro dove, nuove attività e nuove professioni affiancheranno inevitabilmente prodotti, strumenti e processi del mercato odierno. MEme non parla di sostituzione tra “nuovo e vecchio” bensì di integrazione tra presente e futuro, di incontro tra nuove domande delle imprese reali e soluzioni offerte dalle comunità degli innovatori. Meme intende colmare il disallineamento che spesso è presente tra mondo della ricerca e dell’innovazione e mondo dell’impresa.

L’idea di lavoro che sottende al Makerspace è la medesima che sottende ai più recenti modelli di operato degli stessi partners strategici che da tre anni, attraverso un progetto di lunga visione, collaborano e sostengono le attività di MEme, da Legacoop Estense a Innovacoop, da Coopfond a Coopstartup a CNA Ferrara. Altrettanto importante, per dare vita ai processi innovativi è il fattore impresa e, MEme 2016, ha potuto contare su 3 marchi eccellenti che della ricerca e della innovazione continua fanno il loro “cuore d’impresa”: Coop Alleanza 3.0, CPR System e Torrefazione Krifi Caffè.

Per l’edizione 2016 MEme ha coinvolto figure che parlano il linguaggio dell’innovazione come la Factory Grisù di Ferrara, MAK-ER la rete dei makers dell’Emilia Romagna e il consorzio ASTER della Regione ER, ARGA associazione che raggruppa i giornalisti specializzati nell’informazione dei settori agricoltura, alimentazione, ambiente, energie rinnovabili e territorio. Inoltre l’attività è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Ordine Architetti e PPC di Ferrara e Arci Ferrara.

 

www.memexposed.com