Il 1° dicembre esperti hanno incontrato le imprese per illustrare opportunità di internazionalizzazione in questo interessante Paese. Oltre 80 sono state le persone presenti che hanno manifestato un grande interesse con anche quesiti finali e richieste di approfondimento.

La Turchia, con una popolazione di 80,6 milioni di abitanti e un pil che, anche per il 2013, si conferma in crescita del 4%, costituisce un bacino fortemente attrattivo per imprese che vogliano diversificare il proprio business sui mercati esteri. Anticipare ed intercettare le dinamiche di crescita di mercati geograficamente strategici e con buone potenzialità di sviluppo, anche prospettico: è con questo obiettivo che UniCredit, in collaborazione con Cna Ferrara, ha organizzato il “Forum Turchia”, aperto a tutti gli imprenditori interessati ad aprirsi ad un nuovo interessante mercato.

“Il mercato turco – puntualizza Massimo Lanzarini, Area manager Ferrara di UniCredit – offre ampi spazi per le imprese italiane ed evidentemente anche per quelle del nostro territorio. Con questo Forum intendiamo offrire agli imprenditori locali un corredo di informazioni ampie, oggettive e qualificate, così da arricchire il loro bagaglio di conoscenze, con la finalità di promuovere la conoscenza del “made in Ferrara” all’estero e di favorire il loro processo di internazionalizzazione”.
La Turchia rappresenta senza dubbio un’area a forti potenzialità, nella quale, per altro, le imprese della nostra provincia sono già in parte presenti, con esportazioni pari a 10 milioni di euro nel primo semestre 2014, pur in forte rallentamento rispetto al 2013 (- 40%).
“Questo incontro – sottolinea Minarelli, presidente provinciale Cna – ci permette di affrontare un tema che riteniamo strategico per lo sviluppo delle nostre imprese, in una fase complessa come l’attuale. Nei prossimi mesi, infatti, accentueremo il nostro impegno sull’internazionalizzazione, attraverso lo sviluppo di servizi associativi di consulenza e assistenza per le imprese che intendono allargare il proprio business in mercati interessanti, come quello della Turchia. In questo senso, consideriamo la collaborazione con UniCredit e con i suoi esperti importante, e comunque da proseguire in futuro attraverso ulteriori appuntamenti, magari focalizzati su altre aree ad elevata potenzialità commerciale”.

 

Di seguito il materiale di approfondimento presentato durante l’evento.