Normative e Servizi

La contrattazione artigiana di secondo livello in Emilia-Romagna si rinnova

Immagine contratto tessileGli ultimi contratti integrativi regionali per le imprese artigiane e PMI sottoscritti da CNA Emilia Romagna furono siglati nei primi anni 2000. E’ stato necessario un lavoro di oltre un anno di trattative per raggiungere l’accordo che e ha consentito all’inizio del mese di maggio Di firmare i rinnovi dei CONTRATTI INTEGRATIVI REGIONALI DELL’AREA TESSILE-MODA , DELL’AREA CHIMICA PLASTICA e DELL’ALIMENTARE -PANIFICAZIONE .
Si completa così una fase di profonda rivisitazione e modernizzazione della nostra contrattazione integrativa regionale , che ha rilanciato la centralità dell’impresa e del lavoro , mettendo al centro welfare , flessibilità e produttività .
Infatti i contratti sottoscritti rinnovano radicalmente la contrattazione regionale introducendo un premio di produttività annuale per tutti i lavoratori delle aziende che nell’arco dell’anno precedente hanno realizzato un effettivo incremento di produttività ed efficienza rilevato attraverso indicatori condivisi dalle parti e verificati nelle singole imprese . il premio erogato ai lavoratori potrà usufruire della detassazione agevolata e per coloro che ne faranno richiesta sarà parzialmente disponibile in servizi di welfare.
Nella nostra Regione si può parlare di una nuova stagione sindacale per l’artigianato e le PMI , che garantisce prestazioni di welfare a sostegno del redito per i lavoratori , oltre a incentivi agli investimenti per le imprese , collegando le dinamiche salariali alla produttività realizzata nelle singole aziende ed introducendo nuovi elementi di flessibilità di orario di lavoro . Il tutto focalizzando la contrattazione di secondo livello sia sul consolidamento di un welfare mutualistico di elevata qualità accessibile a tutti i lavoratori , sia sul principio che gli incrementi salariali erogati al lavoratore sono subordinati a incrementi di produttività che di flessibiltà nelle imprese .

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità