Normative e Servizi

Rischi da interferenze: adempimenti per le officine in scadenza il 30/10/2018

Norme integrative alla redazione del DUVRI da parte delle officine autorizzate allo svolgimento di attività di revisione e collaudo con tecnici UMC, scadenza al 30/10/2018

 

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha inviato all'indirizzo di Officine, Studi di consulenza e Aziende di trasporto, una norma integrativa, relativa la richiesta di adeguamento a quanto previsto dal D.Lgs.81/08 e smi sul rischio di interferenza possibile nell'attività di somministrazione dei servizi da parte dei funzionari UMC.
Le officine richiedenti sedute per lo svolgimento di attività di revisione e collaudo ricevono un allegato tecnico al fine di adeguare le procedure interne per limitare i rischi di interferenza nell'attività svolta.
Qualora i fattori di rischio siano già presenti nella documentazione di valutazione dei rischi, per quanto in obbligo al D.Lgs.81/08 ed smi, sarà necessario inviare la documentazione sottoscritta ed attestante quanto richiesto, direttamente agli uffici scriventi del Ministero.
Nel caso contrario verrà richiesto l'adeguamento alle indicazioni fornite nella norma integrativa.
Le officine dovranno documentare secondo quanto in propria valutazione, se escludere il rischio di interferenza per procedure e spazi messi a disposizione o produrre il documento di Valutazione dei rischi interferenziale secondo l'art. 26 del D.lgs.81/08 ed smi.

Il mancato invio della documentazione prevista sul rischio interferenziale entro la data del 30/10/2018, comporterà la mancata assegnazione delle sedute richieste da parte dei funzionari UMC.

Si ricorda che il provvedimento di rischio interferenziale entra nell'insieme degli obblighi sanzionabili previsti dalla disciplina per la tutela e prevenzione nei luoghi di lavoro.

Per informazioni o richiesta di assistenza è possibile contattare la Sezione Ambiente e Sicurezza di CNA Ferrara, ai numeri 0532749265, 0532749108, 0532749211 o inviare richiesta direttamente ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità