Normative e Servizi

DID - modalità di rilascio

In merito al regime transitorio relativo alle modalità di rilascio della DID, comunichiamo che ANPAL lo ha ulteriormente prorogato fino al 30/11/2017 per cui, fino a tale data, le modalità per rilasciare la DID sono quelle già indicate: sul portale nazione ANPAL, sui portarli regionali, recandosi al Centro per l'impiego.
Se non ci saranno ulteriori proroghe dall'1/12/2017 scomparirà l'ultima modalità e quindi il cittadino per rilasciare la did dovrà necessariamente collegarsi al sito dell'ANPAL o a un portale regionale e non potrà più farlo recandosi al Centro per l'Impiego. In seguito, dopo avere fatto la procedura on line, dovrà prendere l'appuntamento telefonicamente con il Centro per l'Impiego per effettuare il colloquio in cui verrà stipulato il patto di servizio personalizzato che definirà il percorso di politica attiva del lavoro per il suo inserimento nel mercato del lavoro.
Diverso è il caso in cui il lavoratore debba presentare anche domanda di Naspi. In questo caso dall'1/11/2017 la DID potrà essere rilasciata soltanto insieme alla domanda di Naspi in quanto la presentazione di una domanda di Naspi o di Dis – coll equivale ad avere dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro e la stessa viene trasmessa dall'inps all'ANPAL ai fini dell'inserimento nel sistema informativo unitario delle politiche del lavoro (http://anpal.gov.it/Cittadini/Servizi/Pagine/Dichiarazione-di-disponibilita-al-lavoro.aspx).

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità


Leggi tutti gli articoli per questa categoria