Normative e Servizi

ANF – nuovi livelli redditi per periodo 1 luglio 2017 – 30 giugno 2018

Con la circolare n. 87  del 18 maggio 2017, l’INPS comunica i nuovi livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare che avranno decorrenza a partire dal 1° luglio 2017.
Come noto, con riferimento alle prestazioni previdenziali e assistenziali e ai parametri ad esse connessi, devono essere adeguati alle percentuale corrispondente alla variazione che si determina rapportando il valore medio dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati, relativo all’anno precedente il mese di decorrenza dell’adeguamento, all’analogo valore medio relativo all’anno precedente non può essere inferiore a zero”.
In applicazione di tale principio, tenuto conto che la variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno 2015 e l'anno 2016 è risultata pari a – 0,1 per cento, restano fermi per l’anno 2017 i livelli reddituali contenuti nelle tabelle relative all’anno 2016, nonché i corrispondenti importi mensili della prestazione, da applicare dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2018, alle diverse tipologie di nuclei familiari.

L’INPS ha pubblicato le nuove tabelle  in vigore per il periodo 1° luglio 2017 – 30 giugno 2018
contenenti i nuovi livelli reddituali, nonché i corrispondenti importi mensili della prestazione, da applicare dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2018, alle diverse tipologie di nuclei familiari.
Gli stessi livelli di reddito avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.
I lavoratori dovranno provvedere a presentare le domande per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare (modello ANF/DIP), compilate con i nuovi redditi del nucleo familiare relativi all'anno 2016.
Il mod. ANF/DIP  è scaricabile dal sito INPS sezione modulistica.

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità


Leggi tutti gli articoli per questa categoria